Concorso Banca d’Italia 2022, Bando, Requisiti, Prove e Scadenza

Concorso Banca d’Italia 2022, Bando, Requisiti, Prove e Scadenza – La Banca d’Italia attraverso il sito ufficiale www.bancaditalia.it ha annunciato le nuove opportunità offerte a giovani laureati che sono alla ricerca di lavoro, in particolare si stratta di un concorso che selezionerà 25 nuove risorse che saranno assunte a tempo indeterminato di cui 6 risorse andranno a coprire le esigenze delle segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario e della struttura centrale di coordinamento, vediamo i dettagli del concorso.

Posti a concorso – Banca d’Italia è alla ricerca di laureati in materie giuridiche da poter assumere nel proprio organico che saranno assegnati a diversi settori, e in particolare dei 25 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche 6 risorse andranno a coprire le esigenze delle segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario e della struttura centrale di coordinamento.

Selezione – test preselettivo (espletato nel caso in cui le domande pervenute e ritenute valide siano superiori alle 4.000 unità)

-prova scritta ( tre quesiti a risposta sintetica di cui uno da formulare sulla base di un dossier di supporto in lingua italiana e/o inglese, che verteranno sulle seguenti materie: Diritto privato; Diritto Amministrativo; Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio;  Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio; Diritto Civile; Diritto dell’Unione Europea).

– prova orale ( colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese).

Per consultare le graduatorie finali basterà collegarsi al sito dell’istituto e varrà come notifica a ogni effetto di legge.

Alla prima sezione verrà attribuito fino a un massimo di 65 punti, alla seconda fino a un massimo di 35 punti. In base poi ai risultati del test preselettivo verranno chiamati a sostenere la prova scritta i primi 570 iscritti per il profilo A e i primi 180 iscritti per la posizione B.

Per il profilo A la prova scritta consisterà in tre quesiti a risposta sintetica di cui uno da formulare sulla base di un dossier di supporto in lingua italiana e/o inglese, che verteranno sulle seguenti materie:

  • Diritto privato;
  • Diritto Amministrativo;
  • Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio.

Per il profilo B identici tre quesiti ma le materie saranno:

  • Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio;
  • Diritto Civile;
  • Diritto dell’Unione Europea.

Titoli e requisiti

Come già accennato sopra nell’articolo per il concorso Banca d’Italia è necessario essere in possesso di titolo di laurea, ma sono necessari anche i requisiti generali che vengono richiesti nei concorsi pubblici.

Vediamo nel dettaglio i titoli di studio da possedere:

-titoli di laurea magistrale con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi:

giurisprudenza (LMG-01 o 22/S);

scienze giuridiche (LM SC-GIUR);

scienze della politica (LM-62 o 70/S);

scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S);

relazioni internazionali (LM-52 o 60/S).

Come candidarsi

Sarà il portale Banca d’Italia www.bancaditalia.it a raccogliere enro il 21 marzo 2022 le candidature degli aspiranti ai posti a concorso, che potranno inoltrare la candidatura seguendo la procedura presente online.

Leave a Reply