Spesso quando facciamo una lista movimenti di una carta Prepagata PostePay Evolution o Standard troviamo due tipologie di Saldo, Saldo Contabile e Saldo Disponibile, molto spesso poi questi due soldi mostrano delle cifre differenti tra loro, cioè non sono uguali, mentre in alcuni casi il saldo è addirittura in negativo, ma cosa significa esattamente e quali sono le differenze tra queste due tipologie di Saldo? Nell’articolo andremo a vedere il significato delle due tipologie di saldo e quali dei due indica effettivamente la quantità di soldi presente sulla carta
PostePay Saldo Contabile e Disponibile, ecco le differenze
Prima di entrare nel dettaglio e vedere quali sono le differenze tra queste sue tipologie di saldo cerchiamo prima di comprendere cosa sia il saldo riferito ad una carta prepagata PostePay di Poste Italiane.
Quando parliamo di saldo si fa riferimento alle somme di denaro presenti sulla Carta prepagata che possono essere positive o anche negative, in questo caso significa che non solo non abbiamo soldi ma che abbiamo anche un debito verso Poste Italiane, ma su questo ci soffermeremo successivamente.
Torniamo ora alle due tipologie di saldo ovvero saldo contabile e saldo disponibile e vediamo quali sono le differenze tra le due.
PostePay Saldo Contabile
Il saldo contabile riferito ad una carta PostePay indica le somme di denaro che non sono state ancora contabilizzate ed allineate con il saldo disponibile, questo avviene perchè quando si effettuano della transazioni con la carta PostePay queste necessitano di 48 ore o più per essere elaborate completamente.
Quando il titolare della carta prepagata spende il proprio denaro, con l’acquisto di un bene o servizio, la transazione avviene in tempo reale, ma è necessario del tempo perché la transazione venga registrata contabilmente e allineata nella lista movimenti.
PostePay Saldo Disponibile
Il saldo disponibile delle Carte PostePay indica l’effettiva quantità di denaro presente sulla Carta, quindi quando dobbiamo effettuare dei pagamenti o degli acquisti online e dobbiamo capire se abbiamo soldi a sufficienza per poter effettuare l’operazione, dobbiamo guardare il saldo disponibile e non quello contabile che molto spesso è più alto di quello disponibile.
Differenza tra Saldo Contabile e Disponibile
Spesso quando effettuiamo una lista movimenti ci troviamo in presenza di cifre differente tra i due saldi, ovvero c’è differenza tra il saldo contabile e quello disponibile, ma cosa significa esattamente e perchè questo si verifica?
Come abbiamo specificato in precedenza quando effettuiamo dei pagamenti con la carta usando qualsiasi pos nei negozi fisici o quando effettuiamo dei pagamenti online, le somme in denaro vengono immediatamente detratte dalla carta postepay, ma non vengono subito elaborate.
Tutte le transazioni necessitano di 48/72 ore per poter essere contabilizzate, per questo motivo quando notate una differenza tra i due saldi significa che nelle 48/72 ore precedenti avete effettuato qualche pagamento, trascorso questo lasso di tempo l’operazione che avete effettuato sarà poi visibile anche nella lista movimenti della Carta.
PostePay Saldo Negativo
Quando si parla di saldo negativo significa che sulla carta prepagata postepay non solo non si sono soldi ma che avete anche un debito nei confronti di Poste Italiane, il saldo negativo è molto pericoloso, poichè dopo alcuni mesi che la vostra Carta è in negativo, Poste potrebbe decidere tranquillamente di chiudere la vostra Carta ed ha tutto il diritto di farlo visto che è scritto nel contratto che avete firmato quando avete aperto la PostePay.
Ricordiamo che non tutte le carte possono avere saldo negativo, ad esempio la PostePay standard che non ha costi di gestione non può andare in negativo, mentre la PostePay Evolution può avere saldo negativo, infatti anche se la carta non viene utilizzata e non viene mai caricata con il denaro ha dei costi di gestione annui pari a 12 euro, questo significa che anche se non la utilizzate comunque dovete pagare queste somme.
Se i fondi non sono presenti sulla carta Poste provvederà comunque a prelevarli dalla carta facendo andare in negativo il saldo della stessa.
Per risolvere il problema basta effettuare una ricarica della carta in tempi relativamente brevi, poichè come abbiamo visto dopo alcuni mesi la vostra carta potrebbe essere chiusa.