La Legge 104 offre moltissime agevolazioni economiche e non per chi è titolare appunto della suddetta Legge, tra le agevolazioni non tutti sanno che vi è anche quella per i disabili che chiedono un mutuo per l’acquisto di una casa, in questo articolo andremo a vedere quali sono tutte le agevolazioni previste, quali sono i requisiti da possedere i documenti da presentare e tutte le ultime Noità.
Legge 104, Acquisto Casa con Mutuo, ecco le Agevolazioni
Come vi abbiamo già accennato in altri articoli la legge 104 offre molteplici agevolazioni e tanti aiuti non solo ai disabili ma anche le persone che si trovano in condizioni di fragilità fisica. Questa legge offre non solo aiuti economici ma offre anche tutte una serie di agevolazioni che aiutano il disabile nella vita quotidiana come, ad esempio, i permessi per i parenti.
Ma entriamo nel dettaglio dell’argomento per capire quale agevolazione è veramente importante tale da garantire questa legge.
La legge 104 è un valido aiuto perché offre tutto un sistema di assistenza che va a favore non solo del disabile ma anche a chi si prende cura di lui
La misura di cui voglio parlarvi riguarda la casa del disabile e della sua famiglia, questo importante aiuto da come avrete capito riguarda il plafond casa che è uno strumento che permette di avere delle importanti agevolazioni per quanto riguarda il mutuo della casa.
Un aiuto importante – Ottenere un mutuo soprattutto se parliamo di cifre importanti non è così facile ma la legge 104 interviene anche su questo aspetto attraverso plafond casa, ma esattamente così è?
Il plafond casa opera tramite un circuito di banche che aderiscono.
Queste banche consentono tramite la legge 104 di ottenere un mutuo anche in condizioni particolari, il mutuo può essere indirizzato o all’ acquisto di un immobile o alla sua ristrutturazione.
“Mutuo casa Legge 104”
Questa tipologia di mutuo viene chiamato da molte banche “mutuo casa legge 104”. Ma andiamo a vedere quali sono i limiti di spesa che riguardano questa tipologia di mutuo.
Abbiamo un tetto di €100.000 massimo per gli interventi rivolti alla ristrutturazione di un immobile.
Se invece parliamo di un acquisto immobiliare il tetto massimo sarà di 250.000.
Se poi si arriva alla cifra di €350.000 quando il mutuo richiesto per effettuare l’acquisto in contemporanea con l’efficacia energica dello stesso immobile.
Sono molte le banche che hanno aderito tra cui la Banca Nazionale del Lavoro, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e numerose banche locali.
Il mutuo può essere suddiviso in mutuo a tasso fisso che a tasso variabile a seconda delle proprie esigenze, l’arco temporale viene definita dalla banca ma viene comunque frazionato in modo da rendere le modalità di pagamento più idonee al disabile.
Qui trovare tutte le Detrazioni e Agevolazioni per i titolari della Legge 104
A chi si rivolge?
Vediamo ora chi può usufruire delle agevolazioni per la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa:
- alle giovani coppie (parliamo di coppie under 40, oppure con almeno uno dei due componenti di età inferiore ai 35 anni) che abbiano contratto matrimonio o patto sociale da almeno 2 anni;
- a tutte le famiglie che hanno nel loro nucleo almeno un soggetto disabile;
- alle famiglie numerose che abbiano minimo tre figli a carico.
Importi e durata
In relazione alle tipologie e alle necessità possono essere finanziati diversi mutui per differenti importi:
- fino a 100 mila euro per ristrutturare casa anche con con accrescimento dell’efficienza energetica;
- fino a 250 mila euro per l’acquisto di abitazioni residenziali;
- fino a 350 mila euro per interventi sia di acquisto che di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.
Inoltre in merito agli interventi che possono essere finanziati sono previste tre diverse durate: 10 anni per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica, 20 anni e 30 anni per l’acquisto dell’abitazione con o senza ristrutturazione.