Continuano i Concorsi nella Pubblica Amministrazione per il 2022, oggi vi segnaliamo il nuovo piano di assunzione triennale (2022-2023-2024) per la Sanità della Regione Puglia che recentemente ha approvato il nuovo piano sul fabbisogno del personale, si parla di un maxi reclutamento che dovrebbe determinare 10.000 nuove assunzioni tra medici, infermieri ed oss, nell’articolo vediamo quali sono le novità da sapere ed entro quando saranno pubblicati i bandi di concorso in gazzetta.
Concorsi Sanità 2022 Puglia, in arrivo Bando da 10mila Assunzioni
L’annuncio del nuovo piano assunzionale triennale della regione puglia è stato dato dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Pugliese, il quale ha evidenziato che il documento che regola il nuovo piano assunzionale della sanità pugliese per i prossimi 3 anni consentirà di risolvere l’anno questione della carenza di personale sanitario che affligge la regione da moltissimi anni.
Come abbiamo evidenziato le assunzioni secondo quanto riportato nel documento firmato dalla regione, saranno 10.000 suddivise per varie figure professionali sanitarie.
Con la firma del documento la regione puglia conferisce l’autorizzazione alle Asl del territorio pugliese a reperire i professionisti da impiegare presso gli ospedali e le strutture sanitarie dell’intera regione.
Le risorse di personale oggetto di reclutamento saranno principalmente medici, infermieri, operatori socio sanitari (OSS) e vari profili tecnici, e verranno assunte nelle varie Asl, nei policlinici e negli istituti oncologici della Regione Puglia.
Nello specifico, le assunzioni previste sono 9702, così distribuite per profilo professionale ricercato:
- 2.724 medici;
- 2.481 infermieri;
- 905 operatori socio-sanitari;
- 105 unità di personale ostetrico
- 3.407 unità di altro personale.
Ma come verranno gestiti gli inserimenti? Ci saranno nuovi concorsi?
Secondo il piano assunzionale firmato dalla Regione Puglia il 75-80% dei posti disponibili saranno coperti tramite la stabilizzazione del personale precedentemente assunto con un contratto a tempo determinato, che verrà trasformato in contratto a tempo indeterminato.
Dunque il reclutamento di questi professionisti del comparto sanitario avverrà in due modi:
- mediante la stabilizzazione a tempo indeterminato di personale attualmente assunto a tempo determinato;
- tramite nuove procedure concorsuali.
Il prossimo step è la pubblicazione dei concorsi in gazzetta che consentirà la raccolta delle candidature da parte degli aspiranti lavoratori, la pubblicazione dei rispettivi bandi dovrebbe avvenire entro pochi mesi e le nuove assunzioni partiranno già nel corso del 2022.