In gazzetta ufficiale del mese di giugno 2022 è stato pubblicato un nuovo concorso pubblico per diventare guardaparco, si tratta di una professione particolare che non piace a tutti ma per chi ama la natura e gli animali e possiede tutti i requisiti potrebbe essere il loro lavoro dei sogni, nell’articolo vediamo quali sono tutti i requisiti per diventare guardiaparco, come partecipare al bando ed entro quando si deve inoltrare la domanda di partecipazione.
Concorso per diventare Guardaparco, Bando, Requisiti e Domanda
Il nuovo bando di concorso per diventare e lavorare come guardiaparco è stato pubblicato dal parco nazionale Gran Paradiso, l’ente è alla ricerca di 9 profili di assistente tecnico per il servizio di sorveglianza nel territorio del parco nazionale all’interno dei comuni ricadenti nella regione Piemonte e nella regione Valle d’Aosta.
Tutti coloro che sono interessati a questo concorso dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 3 luglio 2022, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato la ricevuta del pagamento della quota da pagare attraverso il sistema PagoPA.
Per quanto riguarda i posti a disposizione abbiamo già specificato che sono in totale 9, possono partecipare sia uomini che donne, il 30% dei posti è riservato a volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito e Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato la ferma contratta.
Vediamo ora quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso pubblico come guardiaparco:
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali;
- essere in regola con gli obblighi di leva per gli uomini nati entro il 31 dicembre 1985;
- non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza;
- non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
- non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia;
- patente di guida di categoria B o superiore;
- Conoscenza di una lingua straniera e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Coloro che sono in possesso di tutti i requisiti dovranno inoltre registrarsi sul sito dell’ente www.pngp.it, nella sezione: ente-parco/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/concorsi – Domanda di partecipazione.
I candidati una volta compilata ed inviata la domanda di partecipazione riceveranno la email di conferma dell’avvenuta compilazione.
In allegato alla domanda vanno aggiunti:
- la copia fronte-retro di un documento di riconoscimento;
- l’idonea certificazione per i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA);
- il certificato di idoneità psico-fisica;
- il curriculum vitae in formato europeo
Ricordiamo infine che la domanda di partecipazione stampata e firmata dovrà essere consegnata in occasione dell’eventuale prova preselettiva oppure, in assenza di prova preselettiva, in occasione della prova scritta.
I candidati oltre al possesso dei requisiti dovranno anche svolgere una prova scritta, una pratica-attidudinale su ambiente montano in diverse condizioni e con l’uso di diverse attrezzature, più una prova orale sulle materie inerenti al posto messo a concorso.
I candidati saranno ammessi alle fasi successive della selezione pubblica solo se riporteranno un punteggio minimo di 21/30esimi.
I punti sono così suddivisi:
- 1° prova scritta: 30 punti
- 2° prova pratica – attitudinale: 30 punti
- 3° prova orale: punti 30
- Titoli: punti 10
I titoli che danno luogo a punteggio sono massimo 10, tra titoli di servizio e titoli vari.
Titoli | Punti |
Guida alpina | 1,6 |
Guida naturalistica | 1,2 |
Maestro di sci | 1 |
Abilitazione tecnica all’esercizio di soccorritore | 0,2 |
Attestati di frequenza a corsi di formazione con esame finale a uso motosega, operatore antincendi boschivo, corso pilota | da 0,2 a 2 |