Il Reddito di Cittadinanza (RDC) è al centro della campagna elettorale, c’è chi lo vuole eliminare e chi vuole rinnovarlo, nel frattempo è in arrivo il pagamento rdc del mese di settembre 2022 con alcune importanti novità per i beneficari del reddito come il Bonus da 150 euro e altri aiuti economici, nell’articolo facciamo il punto sul reddito con tutte le ultime novità politiche sull’eventuale rinnovo o abolizione.
RDC Pagamento Settembre 2022, Bonus 150 euro e Ultime Novità
In queste ultime settimane si è parlato molto del reddito di cittadinanza, un provvedimento nato per volontà del Movimento 5 Stelle e criticato fin dal suo esordio, ad oggi che manca poco più di una settimana al voto del 25 settembre 2022 i partiti si dividono sul provvedimento, c’è chi lo vorrebbe rinnovare e chi lo vorrebbe abolire.
Ma effettivamente il reddito può essere cancellato? La risposta è si, come ogni provvedimento, anche il reddito di cittadinanza potrebbe essere cancellato, ma questo da cosa dipende?
Al momento questo dipende strettamente dalle forze politiche che vinceranno le prossime elezioni e governeranno l’italia per i prossimi anni.
Ricordiamo che il reddito di cittadinanza è stato introdotto dal Movimento 5 Stelle, per tanto se dovessero vincere le elezioni il provvedimento difficilmente verrebbe eliminato, forse potrebbe essere modificato nel suo funzionamento, ma non certamente eliminato.
Nel caso in cui vincessero le elezioni partiti come fratelli d’Italia (di Giogia Meloni) Forza Italia (di Silvio Berlusconi) o la Lega (di Matteo Salvini), con tutta probabilità il reddito verrà eliminato, poichè sono proprio questi i partiti che lo hanno aspramente criticato e che ne stanno chiedendo la cancellazione da diverso tempo.
Ricordiamo che le elezioni ci saranno verso fine settembre 2022, inoltre per la formazione del nuovo governo ci voranno alcune settimane, inoltre la cancellazione di un provvedimento del genere richiede del tempo e non può essere eliminato certo in pochi giorni, alla luce di quanto detto anche se vincesse le elezioni uno di quei partiti in favore della cancellazione il provvedimento non potrebbe essere eliminato prima di dicembre 2022, quindi con l’inizio del nuovo anno.
Per quanto riguarda le date di pagamento per il mese di settembre 2022 sono due, vediamo i dettagli:
- A decorrere da lunedì 26 per quanti già beneficiano del Reddito/Pensione di cittadinanza;
- A partire da giovedì 15 per i nuclei che riceveranno la prima tranche del sussidio.
Ricordiamo che coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza possono beneficiare anche dell’Assegno Unico per ogni figlio nel nucleo familiare, l’importo viene accreditato direttamente sulla carta dove vengono caricate le somme mensili del reddito di cittadinanza.
Ricordiamo inoltre che per il mese di Novembre 2022 è in programma anche il pagamento del nuovo Bonus da 150 euro varato da pochi giorni dal governo, qui trovate tutti i dettagli su qusto nuovo Bonus.