L’invio delle domande per l’inserimento nelle graduatorie del Personale ATA è scaduto ieri 30 ottobre 2017, secondo alcuni dati si parla di 2/4 milioni di domande, è ancora presto per i dati ufficiali ma sicuramente è stato elevato il numero di domande presentate con lunghe file anche nelle poste per l’invio delle raccomandate, come abbiamo evidenziato in un precedente articolo anche se la domanda è stata presentata ieri 30 ottobre ma arriverà presso l’istituto dopo la scadenza sarà comunque valida, poichè farà fede il timbro postale d’invio.
Molti candidati ci hanno contattato chiedendoci come poter sapere se la propria raccomanda è stata consegnata alla scuola oppure no, esiste un modo per sapere se la domanda è stata ricevuta oppure no e si può fare tutto comodamente online attraverso il sito di poste italiane, ricordiamo inoltre che le raccomandate hanno un tempo di consegna di 3 giorni esclusi quelli non lavorativi, come il sabato la domenica e quelli festivi segnati in rosso sul calendario.
Per poter sapere se la raccomandata fatta è stata consegnata o meno basta andare sul sito di poste italiane e attraverso la pagina tracking online sarà possibile vedere passo passo tutto il percorso della vostra raccomandata, sapere dove si trova in tempo reale e sapere se è stata consegnata oppure no.
La pagina dedicata al Tracking è raggiungibile da questo link:
una volta nella pagina dovete inserire il codice della vostra raccomandata che trovate sulla ricevuta che poste italiane vi ha dato, il codice si trova sotto il codie a barre e sono tutti numeri, il codice andrà inserito nella pagina di posta italiane sotto la voce “Cerca Spedizioni” e cliccare sull’icona che raffigura la lente d’ingrandimento.
Il sistema effettuerà la ricerca e vi fornirà tutte le indicazioni sulla raccomandata, a seguito dell’inserimento del codice e del clic sulla funzione cerca, potete vedere l’esito della vostra spedizione. I casi possibili possono essere la spedizione:
- è stata presa in carico;
- è in lavorazione dal Centro Operativo Postale ovvero risulta essere in transito;
- è in consegna;
- è stata consegnata.
La raccomandata risulterà consegneta solo se vedrete la scritta “E’ stata consegnata”.
Per tutti coloro che hanno effettuato la raccomandata anche con la ricevuta di ritorno, quest’ultima tornerà al mittente che avete indicato in fase di compilazione, spesso la ricevuta di ritorno viene rispedita anche dopo 1 mese da quando viene consegnata, quindi non abbiate timore se non la ricevete subito.
La procedura che abbiamo illustrato può essere eseguita anche attraverso le app ufficiali di Poste Italiane scaricabili dal vostro app store.