Al via il nuovo bonus per l’acquisto di batterie e di sistemi di accumulo 2022, si tratta di novità che hanno come scopo l’incentivazione verso la migrazione delle energie verdi e rinnovabili, in questo articolo vediamo come funziona il Bonus, quali sono i requisiti da possedere, quali sono gli importi previsti e come presentare la domanda per accedere al Bonus Batterie 2022.
Bonus Batterie e Sistemi di Accumulo 2022, Novità e Dettagli
Il governo mette a disposizione un nuovo Bonus per tutti coloro che acquistano batterie e sistemi di accumulo nel 2022, in questi giorni il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini ha firmato il provvedimento che dà piena attuazione al bonus batterie e sistemi di accumulo, il fondo messo a disposizione per questo Bonus è di 3 milioni di euro, ma vediamo ora come funziona questa nuova agevolazione introdotta dal Governo.
Questo Bonus viene erogato sottoforma di credito di imposta per le spese relative all’installazione di sistemi che sfruttano l’energia rinnovabile, quindi anche l’istallazione di pannelli solari o impianti eolici rientrano in queste agevolazioni.
Che cosa sono i sistemi di accumulo dell’energia?
Quando si parla di sistemi di accumulo si fa riferimento a delle vere e proprie batterie che consentono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli solari e di poterla consumare all’interno dell’abitazione quando se ne ha la necessità, senza questo sistema tutta l’energia prodotta dai pannelli solari viene consumata al momento e nel caso viene prodotta in accesso viene ceduta alla rete elettrica.
I sistemi di accumulo sono particolarmente utili nel periodo invernale o quando il sole è assente, grazie all’energia conservata nelle batterie la famiglia può beneficare ugualmente della corrente prodotta dai pannelli, in questo modo non ci sarà nessuno spreco di energia e tutta quella prodotta dai pannelli potrà essere consumata dalla famiglia.
Il bonus introdotto spetta a tutti i contribuenti che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 hanno acquistato dei sistemi di accumulo, installato pannelli fotovoltaici, l’Agenzia specifica che il Bonus può essere utilizzato anche per l’investimento in batterie relativo a sistemi già esistenti.
Non ci sono altri requisiti da possedere, non entra in campo il Valore Isee del nucleo familiare basta solo aver acquistato batterie o impianti fotovoltaici nel corso del 2022.
Il credito di imposta richiesto – sul quale non si conoscono ancora i dettagli – dovrà essere utilizzato in compensazione.
Tutti coloro che sono interessati ad ottenere questo Bonus, l’Agenzia delle Entrate attiverà la piattaforma dal 1° marzo al 31 marzo 2023.
Sarà necessario compilare un apposito modulo e dopo 5 giorni dall’invio della domanda si potrà scaricare una ricevuta che attesta la presa in carico della richiesta o il rigetto della stessa con eventuali motivazioni.
Successivamente, a ridosso dell’apertura della piattaforma, l’Agenzia delle Entrate fornirà maggiori informazioni in merito alla compilazione e istruzioni per ottenere il credito di imposta.