Appena pochi mesi fa il Ministro Giuseppe Valditara aveva annunciato l’introduzione e l’assunzione in via sperimentale in alcune scuole italiane dei docenti tutor e i docenti orientatori, nuove figure professionali il cui scopo è quello di accompagnare gli studenti nella costruzione del percorso scolastico e professionale, a distanza di qualche mese è lo stesso Ministro ad illustrare i numeri di questa nuova iniziativa.
Scuola, 56.000 Assunzioni di docenti tutor e orientatori, le Novità
La riforma introdotta dal Ministro Giuseppe Valditara prevede almeno in questa fase iniziale, il coinvolgimento di 2.734 scuole italiane dove arriveranno i nuovi docenti tutor e i docenti orientatori, due nuove figure professionali che avranno il compito di accompagnare gli studenti sia nel percorso di studi durante la loro frequentazione scolastica e sia nel percorso professionale che li attende dopo l’esame di stato.
In questi mesi sono state avviante anche le procedure per la candidatura per queste due nuove figure e i numeri diffusi dal Ministero dell’Istruzione evidenziano come ci sia stata una notevole attenzione ed interesse verso queste due nuove figure professionali.
Secondo i dati diffusi sono 52.176 i tutor e 4.252 i docenti orientatori. Un “importante risultato” secondo il ministro Giuseppe Valditara, che ha ringraziato insegnanti e dirigenti per la “volontà di investire sulla personalizzazione della formazione e sul successo formativo dei ragazzi”.
Come specificato in precedenza al momento le scuole iteressate sono 2.734 dove arriveranno questi nuovi docenti, che assieme a quella di docente orientatore da settembre accompagnerà gli studenti nella costruzione del percorso scolastico e professionale, “ben 2.728 (pari al 99,8%del totale) – fa sapere il ministero – hanno inoltrato la richiesta di partecipazione ai moduli formativi”.
Il Ministro Giuseppe Valditara alla luce dei numeri diffusi evidenzia come si sia andati ben oltre le aspettative iniziali, dove si prevedevano 37.708 tutor e 2.753 docenti orientatori, numeri che evidenziano il 138% di partecipazione di docenti tutor e il 154% di docenti orientatori”.
Grazie all’introduzione di questi nuovi docenti sarà possibile avviare un percorso virtuoso di personalizzazione sia della didattica che dell’orientamento professionale, il tutto attraverso un supporto per gli studenti e le famiglie allo scopo di finalizzare, individuare e valorizzare i talenti dei giovani.
Per attuare questa riforma il Ministero ha stanziato fondi per 150 milioni di euro solo per coprire questo primo avvio di riforma, altri fondi saranno aggiunti per rendere la presenza di queste due nuove figure professionali stabili in tutte le scuole italiane.