L’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti di Luglio 2023 in cui è compreso anche il pagamento della NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento della NASPI di Luglio 2023 e quali sono le ultime novità riguardanti questo sussidio per coloro che hanno perso il lavoro o non hanno avuto rinnovato il proprio contratto.
Pagamento NASPI Luglio 2023, Date e Novità
La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’indennità di disoccupazione introdotta in Italia nel 2015. È un sostegno economico erogato ai lavoratori che hanno perso involontariamente il loro impiego e che soddisfano determinati requisiti.
La NASPI sostituisce il precedente sistema di indennità di disoccupazione denominato “ASPI” (Assicurazione Sociale per l’Impiego). L’obiettivo principale della NASPI è fornire un ammortizzatore sociale per aiutare i lavoratori disoccupati a coprire le spese essenziali durante la ricerca di un nuovo impiego.
Per poter accedere alla NASPI, è necessario aver lavorato e versato i contributi previdenziali per un determinato periodo di tempo prima della perdita dell’impiego. Inoltre, è richiesta la registrazione presso il centro per l’impiego competente e la disponibilità immediata alla ricerca di un nuovo lavoro.
La durata dell’indennità NASPI varia in base al periodo di contribuzione precedente e alla fascia di età del richiedente. L’importo dell’indennità viene calcolato in base all’ultima retribuzione percepita dal lavoratore prima della disoccupazione e può essere erogato per un massimo di 24 mesi.
È importante notare che le informazioni fornite sono aggiornate fino al mio ultimo addestramento nell’anno 2021. Si consiglia di consultare le fonti ufficiali o i siti web governativi per verificare eventuali cambiamenti o aggiornamenti relativi alla NASPI.
La NASPI può essere richiesta dai lavoratori che soddisfano i seguenti requisiti:
- Essere stati assunti con un contratto di lavoro subordinato e aver perso involontariamente l’impiego, ad esempio a causa di licenziamento o fine del contratto a termine.
- Avere un’anzianità contributiva di almeno 13 settimane (ovvero aver versato contributi previdenziali per almeno 13 settimane) nei quattro anni precedenti la data di fine del rapporto di lavoro. In alcuni casi, per lavoratori con meno di 52 anni, può essere richiesta un’anzianità contributiva maggiore.
- Essere iscritti presso il centro per l’impiego competente e essere immediatamente disponibili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Non aver raggiunto l’età pensionabile, che può variare in base alla legislazione previdenziale in vigore.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’accesso alla NASPI e i relativi requisiti possono variare nel tempo e in base alle leggi e ai regolamenti in vigore. Pertanto, è consigliabile consultare le fonti ufficiali o i siti web governativi per ottenere informazioni aggiornate sulle condizioni di accesso alla NASPI.
L’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti del mese di Luglio 2023, oltre al pagamento delle Pensioni INPS, per luglio c’è in programma anche il pagamento della NASPI, secondo le informazioni fornite dall’INPS il pagamento è previsto nelle prime 2 settimane del mese di Luglio 2023, non esiste una data precisa ed uguale per tutti i precettori della NASPI, le date possono variare da caso a caso.
Per quanto riguarda la data di comunicazione di inizio lavorazione dei pagamenti, anche qui il periodo di riferimento da tenere a mente è quello compreso tra il 3 e il 10 luglio.
Il pagamento della NASPI ricordiamo che fa riferimento al mese precedente, quindi il pagamento di Luglio fa riferimento al mese di Giugno 2023
NASPI, Dove Visualizzare i Pagamenti
Coloro che sono precettori di NASPI possono visualizzare il mandato di pagamento direttamente sul sito INPS effettuando il login con SPID, CIE o CNS, queste informazioni sono presenti nel Fascicolo Previdenziale disponibile nell’area riservata MyInps.
Da qui, puoi selezionare la voce Prestazione e Pagamenti e visualizzare tutti i pagamenti ricevuti e quelli in corso.
Date pagamenti NASpI luglio 2023: come controllare se il bonifico è stato disposto
Trattandosi di una finestra temporale abbastanza ampia, i titolari del sostegno potrebbero domandarsi come verificare i pagamenti NASpI luglio 2023 e come accertarsi dell’avvenuta lavorazione.
La consultazione è possibile sfruttando il Fascicolo Previdenziale, alla sezione Prestazioni e Pagamenti.
Sfruttando tale area del portale ufficiale INPS, cui si accede mediante identità digitale, sarà possibile verificare l’esatta data di pagamento dell’indennità di disoccupazione.
Qualora il pagamento non dovesse avvenire entro il mese di luglio, bisognerà accertarsi che la NASpI non sia stata sospesa.