Assegno Unico su RDC Arretrati Ultime Notizie – Anche per il mese di Luglio 2023 in arrivo il Pagamento dell’Assegno Unico sia per chi percepisce il reddito di cittadinanza rdc ma anche per coloro che non sono precettori del reddito, ma le date di pagamento saranno però differenti, in arrivo a luglio per alcuni beneficiari anche gli arretrati, mentre quasi per tutti ci saranno gli aumenti dell’importo.
Assegno Unico su RDC Arretrati Luglio 2023 Ultime Notizie
Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2023 ci sono alcune categorie di famiglie che riceveranno aumenti degli importi per l’assegno unico, gli aumenti in alcuni casi sono partiti nei mesi precedenti in altri casi arriveranno con il pagamento di luglio 2023.
Vediamo quali sono le categorie che percepiranno gli aumenti e le percentuali previste:
- aumento del 50% dell’importo per i nuclei con figli a carico che hanno meno di un anno d’età;
- aumento del 50% dell’importo per i nuclei con almeno tre figli e un valore Isee non superiore a 43.240 euro (l’aumento è riconosciuto per ogni figlio nella fascia di età da uno a tre anni);
- aumento del 50% della maggiorazione forfettaria per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
Per quanto riguarda le date di pagamento come abbiamo specificato variano a seconda dei casi, vediamo di seguito il calendario degli accrediti predisposto dall’INPS:
- Dal 10 al 20 luglio 2023 verrà erogato l’assegno unico a coloro che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente.
- dal 20 al 30 luglio 2023 sarà la volta degli assegni collegati alle nuove domande pervenute nel mese precedente e gli importi che, rispetto al mese precedente, hanno subito variazioni a causa di mutamenti nelle condizioni del nucleo beneficiario e dell’Isee.
- il 28 luglio 2023 partiranno gli accrediti ai genitori che sono anche percettori di Reddito di Cittadinanza. In questo caso la misura verrà erogata sotto forma di integrazione sull’apposita carta di Poste Italiane.
Per verificare l’avvenuto pagamento dell’Assegno Unico i beneficiari possono seguire i seguenti step:
- accedere alla sezione personale “Fascicolo previdenziale del cittadino” del portale Inps;
- una volta dentro, cliccare sulla voce “Prestazione”;
- cliccare sulla voce “Pagamenti”;
- selezionare l’anno in corso, il 2023.
Per quanto riguarda gli arretrati alcune categorie di beneficiari potranno incassare anche le cifre dei mesi precedenti, in paticolare tutti coloro che, per la prima volta, hanno presentato domanda per ottenere l’assegno unico entro lo scorso 30 giugno 2023 dovrebbero ricevere gli arretrati dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno direttamente sulla mensilità di luglio.
Mentre tutti coloro che hanno presentato domanda dopo il 30 giugno 2023 non avranno diritto agli arretrati.