L’Agenzia della regione Campania per il Turismo ha pubblicato un nuovo Concorso per il 2023, il bando pubblicato online sul portale inPA prevede l’assunzione di nuovo personale in possesso della laurea e del diploma con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di funzionari e istruttori in diversi ambiti, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al nuovo concorso pubblicato.
Agenzia Campania Turismo Concorso 2023, Nuove Assunzioni in arrivo
L’Agenzia Campania Turismo è un’agenzia regionale italiana che si occupa della promozione e dello sviluppo turistico della regione della Campania, situata nel sud dell’Italia. L’agenzia ha il compito di promuovere e valorizzare le risorse turistiche, culturali e naturali della Campania, al fine di attirare visitatori e turisti sia italiani che stranieri.
L’Agenzia Campania Turismo lavora in collaborazione con enti pubblici e privati, organizzazioni turistiche, imprese del settore alberghiero, operatori turistici e altre istituzioni per promuovere l’offerta turistica della regione. Tra le sue attività rientrano la realizzazione di campagne pubblicitarie, la partecipazione a fiere turistiche nazionali e internazionali, la creazione di materiale informativo e promozionale, nonché l’organizzazione di eventi legati al turismo.
L’obiettivo principale dell’Agenzia Campania Turismo è quello di aumentare il flusso turistico verso la regione campana, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale del territorio. La Campania è una regione ricca di attrazioni turistiche, tra cui il sito archeologico di Pompei, la Costiera Amalfitana, le isole di Capri e Ischia, il Vesuvio, i centri storici di Napoli e Salerno, e molti altri luoghi di interesse culturale, paesaggistico e enogastronomico. L’Agenzia lavora per far conoscere e apprezzare queste risorse, offrendo informazioni e supporto a chi desidera visitare la regione.
Per il 2023 l’Agenzia ha pubblicato un nuovo concorso che mette a disposizione 22 nuove assunzioni per le seguenti figure professionali:
- 2 esperti con competenze giuridiche;
- 1 esperto in predisposizione, programmazione e gestione eli progetti finanziati con fondi comunitari, statali e regionali;
- 1 esperto in rendicontazione di progetti finanziati con fondi comunitari, statali e regionali;
- 2 esperti per la gestione della piattaforma di e-procurement con competenze giuridiche ed economiche nel settore degli appalti pubblici;
- 1 tecnico (ingegnere/architetto) per la gestione del patrimonio immobiliare e per la progettazione di allestimenti;
- 1 redattore per la gestione del portale ed anche con funzioni di addetto stampa;
- 1 esperto per la gestione della DMS (Document management system);
- 1 esperto in lingue straniere con funzioni di interprete e traduttore.
- 6 unità con competenze in ambito amministrativo;
- 2 unità con competenze in ambito economico – finanziario;
- 4 unità con competenze in ambito tecnico.
Tutti coloro che vogliono aderire al bando dovranno possedere i seguenti requisiti, vediamo in dettaglio
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 – bis, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità fisica;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini di genere maschile nati entro il 31.12.1985);
- inclusione nell’elettorato politico e godimento dei diritti politici o non essere incorsi in una delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, se impediscono il possesso;
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso (in caso positivo devono essere dichiarate le condanne penali riportate ed i procedimenti penali pendenti);
- assenza di sottoposizione a misure di sicurezza o di prevenzione (in caso contrario specificarne la natura);
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanate;
- titolo di studio in relazione al profilo per il quale si concorre, indicato nel dettaglio all’interno del bando e che qui riportiamo sinteticamente:
– area dei funzionari: laurea di vecchio ordinamento, specialistica o di II livello (magistrale);
– area degli istruttori: diploma di scuola secondaria di secondo grato o equipollente.
L’iter di selezione prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale prova preselettiva per test che verterà sulle materie consultabili nel bando;
- prova scritta;
- colloquio orale;
- valutazione dell’esperienza lavorativa;
- valutazione dei titoli legalmente riconosciuti.
Tutti coloro che sono interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso entro il 16 agosto 2023 online collegarsi al portale inPA, con l’autenticazione con SPID, CIE, CNS oppure eIDAS.