È stato indetto un bando per selezionare allievi per partecipare a dei corsi di formazione 2023 2024 per OSS (operatore socio sanitario) in Piemonte, gratuiti per chi ha un ISEE fino a 10.000 euro. quest’ ultimo è rivolto soprattutto a disoccupati, inoccupati oppure occupati, in possesso del seguente titolo di studio licenza media.
Corso gratuito per OSS per chi ha ISEE basso, dettagli e novità
La Scuola formazione Educazione Permamente (S.F.E.P.), agenzia formativa della Città di Torino – Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi ha indetto un indetto un bando per selezionare allievi per partecipare a dei corsi di formazione 2023 2024 per OSS in Piemonte, tale procedura prevede un di un contribuito a carico dei partecipanti che andrò in base all’ ISEE . gratuiti per chi ha un ISEE fino a 10.000 euro vi ricordo che il Certificato I.S.E.E. dovrà essere esibito al colloquio di selezione
Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) sono figure professionali che lavorano nel settore sanitario e sociale, fornendo assistenza e supporto a persone che necessitano di cure e attenzioni. Le opportunità di lavoro per gli OSS possono variare a seconda del paese, delle normative locali e delle esigenze della comunità. Tuttavia, in generale, gli OSS possono lavorare in diverse strutture e contesti, tra cui:
- Case di cura e residenze per anziani: Gli OSS possono lavorare in case di riposo, case di cura e strutture residenziali per anziani, fornendo assistenza quotidiana, supervisione e supporto nelle attività di vita quotidiana.
- Ospedali: Gli OSS possono lavorare in ospedali, cliniche e strutture sanitarie simili, assistendo gli infermieri e il personale medico nella cura dei pazienti.
- Assistenze domiciliari: Gli OSS possono fornire assistenza diretta a domicilio, aiutando persone anziane o disabili nelle loro case con le attività quotidiane come il bagno, l’igiene personale, la preparazione dei pasti e la gestione dei farmaci.
- Centri di riabilitazione: Gli OSS possono lavorare in centri di riabilitazione fisica, occupazionale o psicologica, supportando i pazienti nel loro percorso di recupero.
- Centri diurni: Gli OSS possono lavorare in centri diurni per anziani, persone con disabilità o malattie croniche, fornendo attività sociali, terapie occupazionali e assistenza durante il giorno.
- Strutture per disabili: Gli OSS possono lavorare in centri residenziali o diurni dedicati alle persone con disabilità, offrendo supporto personalizzato per migliorare la loro qualità di vita.
- Hospice: Gli OSS possono lavorare in strutture di hospice, fornendo cure palliative e supporto emotivo a pazienti affetti da malattie terminali.
- Servizi per la salute mentale: Gli OSS possono essere impiegati in strutture e servizi dedicati alla salute mentale, assistendo persone con disturbi psicologici o psichiatrici.
- Case famiglia: Gli OSS possono lavorare in case famiglia, prendendosi cura di bambini o giovani che necessitano di assistenza e supporto.
- Centri per tossicodipendenti: Gli OSS possono lavorare in centri di riabilitazione e recupero per persone affette da dipendenze da sostanze stupefacenti.
Queste sono solo alcune delle possibilità di lavoro per gli Operatori Socio Sanitari. Le opportunità possono variare considerevolmente a seconda della regione, delle leggi locali e delle esigenze della comunità in cui si opera.
DESTINATARI – I corsi sono aperti a 25 aspiranti allievi per ogni corso finanziato inoltre dovranno essere in possesso di determinati requisiti che qui vi riportiamo;
- 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso;
- cittadinanza italiana o di un Paese UE o possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere disoccupati o inoccupati con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI di competenza oppure essere occupati;
- titolo di studio (almeno licenza media) conseguito in Italia o Dichiarazione di Equipollenza del titolo straniero o altro titolo idoneo.
DURATA DEI CORSI E ATTESTATO – I corsi avranno durata 1.000 ore che verranno suddivise nella seguente modalità ;
- 545 ore di teoria;
- 440 ore di pratica / stage;
- 15 ore di esame finale.
Una volta portata al termine il percorso l’allievo riceverà la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.
SELEZIONE – Per questi corsi sono previste delle prove selettive che si baseranno su un test scritto uno orale, e al possesso dell’idoneità sanitaria
COME CANDIDARSI –
Per poter partecipare ai corsi è necessario inscriversi entro le ore 9.00 del 5 settembre 2023, attraverso una procedura online raggiungibile attraverso il portale http://www.comune.torino.it