Il nuovo anno inizierà con una grande novità per tutti i grandi di istruzione, dall’8 Gennaio in tutte le classi dell’istruzione italiana verrà recapitata una copia della costituzione italiana, ad annunciarlo il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli che ieri durante l’inaugurazione presso l’università di Padova dell’anno dei diritti umani ha fatto sapere che la costituzione sbarcherà in tutte le aule di scuola.
L’arrivo della costituzione nelle scuole italiane non è casuale, il 2018 coincide con i 70 della nostra Costituzione e proprio per celebrare questa data il Ministro dell’Istruzione farà recapitare a tutti gli studenti una copia della costituzione italiana, lo scopo dell’iniziativa è quello non solo di far leggere gli articoli ma anche di far rivivere il dibattito della madri e padri costituenti.
Tutto ciò sarà anche un momento per discutere delle regole europee e i diritti inalienabili contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, ha spiegato il Ministro, si aprirà un dibattito sul lavoro delle madri e dei padri costituenti con il Presidente della Corte costituzionale italiana. Vogliamo raccontare nelle scuole la realtà e la verità su come si è costruito l’articolo 3 della Costituzione”.
La ministra dell’Istruzione ha infine evidenziato che “questo compete alla scuole ma va fatto anche coinvolgendo i genitori, attraverso un patto di corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e società. Non ci deve essere separazione tra quello che i ragazzi apprendono a scuola e quello che vivono in famiglia”.