Molti possessori della carta di identità elettronica si chiedono dove si trova il numero della carta di identità, infatti quest’ultima rispetto al vecchio modello cartaceo cambia molto sia a livello stilistico, grafico che di posizionamento delle informazioni, in questo articolo oltre a vedere dove si trova e qual è il numero del documento vedremo anche tutte le nuove funzioni e tutte le altre informazioni riportate sul documento stesso.
Carta d’Identità Elettronica che cos’è?
La Carta di Identità Elettronica (CIE) italiana è un documento di identità che ha sostituito gradualmente la tradizionale carta di identità cartacea in Italia. La CIE è un documento dotato di tecnologia elettronica che contiene informazioni digitali sulla persona titolare. È emessa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e facilità di utilizzo rispetto alla carta di identità tradizionale.
Ecco alcune caratteristiche principali della Carta di Identità Elettronica italiana:
- Microchip: La CIE contiene un microchip incorporato che memorizza informazioni biografiche della persona (nome, cognome, data e luogo di nascita) e una foto digitale.
- Firma Digitale e Certificato di Autenticazione: La CIE include una firma digitale e un certificato di autenticazione che possono essere utilizzati per autenticare la firma della persona su documenti digitali.
- PIN e PUK: La CIE è associata a un PIN (Personal Identification Number) che la persona deve inserire per accedere alle informazioni digitali. In caso di smarrimento del PIN, è disponibile un codice PUK (PIN Unlock Key).
- NFC (Near Field Communication): La CIE può essere letta attraverso la tecnologia NFC, consentendo il suo utilizzo in modalità contactless in alcuni contesti.
- QR Code: La CIE include un QR code che può essere utilizzato per verificare rapidamente le informazioni della carta tramite dispositivi mobili o lettori QR code.
- Validità Decennale: Come la tradizionale carta di identità, la CIE ha una validità di 10 anni per gli adulti.
La Carta di Identità Elettronica è un passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e l’implementazione di tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e l’efficienza nell’identificazione delle persone. La sua introduzione è parte di un più ampio sforzo per modernizzare l’amministrazione pubblica in Italia.
Carta di Identità Elettronica, ecco le informazioni ripotate sul documento
Sulla nuova carta di identità elettronica sono riportate moltissime informazioni riguardanti il titolare della carta, vediamo di seguito quali sono quelle presenti nella carta frontale e quali sono quelle presenti sul retro del documento.
Sulla parte frontale della carta d’identità elettronica, troviamo i seguenti dati:
- Numero unico nazionale (il cosiddetto “numero della carta d’identità elettronica”)
- Comune di rilascio del documento
- Cognome
- Nome
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Data di emissione
- Data di scadenza
- Immagine della firma
- CAN – Card Access Number
- e infine l’eventuale annotazione sulla validità del documento per l’espatrio
Sul retro del documento, invece, troviamo:
- Cognome e nome dei genitori (se il titolare è un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (per quanto riguarda i cittadini residenti all’estero)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
- Machine Readable Zone (Codice a lettura ottica)
Numero carta d’identità: dove si trova e a cosa serve
Veniamo al numero della carta di identità elettronica e vediamo dove si trova sul documento.
Questo numero è presente nella parte alta a destra del documento nella parte frontale, ovvero dove si trova anche la foto della persona.
Il numero della carta di identità elettronica non è altro che un numero seriale, chiamato anche “numero unico nazionale” ed è composto da 3 lettere e 5 numeri, nella seguente sequenza: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ecco un esempio: CA12345AA).
Ogni carta di identità elettronica possiede un numero univoco, ovvero ogni numero è unico e solo, e questo consente di risalire in modo univoco al suo proprietario senza possibilità di errore.