L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria (ARES) 118 del Lazio ha aperto un concorso per collaboratori amministrativi, riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999. Il concorso prevede la selezione di 3 figure, da inserire nell’Area dei Funzionari, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
ARES 118 Bando Concorso 2024 Collaboratori Amministrativi
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 14 dicembre 2023. Di seguito, sono fornite tutte le informazioni necessarie sui requisiti, le modalità di selezione, la procedura di candidatura e il bando completo scaricabile.
Possono partecipare al concorso per collaboratori amministrativi presso ARES 118 coloro che possiedono i requisiti elencati di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
- avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale di 65 anni di età;
- idoneità fisica all’impiego e all’esercizio delle complete funzioni specifiche per Collaboratore Amministrativo;
- godimento dei diritti civili e politici (non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo né coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati);
- essere in regola nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo presso una Pubblica Amministrazione ovvero per procedimento disciplinare;
- non aver subito condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione;
- avere adeguata conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.
Per quanto riguarda le prove d’esame, la selezione per il concorso ARES 118 prevede la valutazione dei titoli/requisiti dei candidati e tre fasi:
- Prova scritta: Si tratta di una prova teorica che copre diverse materie, tra cui diritto costituzionale e amministrativo, legislazione sanitaria, legislazione in materia di pubblico impiego e procedimento amministrativo, accesso ai documenti, normativa sulla privacy, normativa sulla prevenzione della corruzione e trasparenza, CCNL Comparto e Dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale, nozioni di informatica, e conoscenza della lingua inglese.
- Prova pratica: Questa fase consiste nell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, focalizzandosi su aspetti operativi e amministrativi.
- Prova orale: Gli aspiranti collaboratori amministrativi affronteranno una discussione con la commissione di valutazione su argomenti legati alle materie d’esame e alle competenze richieste per il ruolo.
I candidati saranno valutati sulla base delle loro prestazioni in ciascuna fase dell’esame.
La domanda di partecipazione al concorso ARES 118 deve essere inviata entro il 14 dicembre 2023, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC). È fondamentale che i candidati utilizzino la propria casella di posta elettronica certificata personale per garantire la validità della domanda.