Con il pagamento del Cedolino di Pensione INPS di Dicembre 2023 è in arrivo il pagamento della tredicesima ma anche il pagamento del Bonus da 150 euro per alcune categorie di pensionati, in questo articolo vediamo come funziona questo Bonus, i requisiti da possedere e le date di pagamento di dicembre 2023.
Pagamento Pensioni Dicembre 2023 in arrivo Bonus 150 euro, le Novità
Il cosiddetto “Bonus Natale” è stato introdotto per la prima volta con la legge finanziaria del 2000 (n. 388/2000). Questo bonus è destinato ai titolari di pensioni Inps delle gestioni private ed ex Enpals, con un numero totale di beneficiari superiore a 346.000.
Con il messaggio 4050 del 15 novembre 2023, l’Inps ha fornito chiarimenti sulla composizione degli assegni pensionistici e assistenziali di dicembre, che includeranno oltre all’importo ordinario anche il bonus natalizio.
Il bonus, che ammonta a 154 euro, è destinato a coloro che ricevono trattamenti pensionistici con l’assegno minimo e che soddisfano determinati requisiti per poter beneficiare di questa agevolazione.
Il “Bonus Natale” non è previsto per alcuni trattamenti previdenziali ed assistenziali erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). Questi includono:
- Le pensioni di invalidità civile.
- Le pensioni sociali.
- Gli assegni sociali.
- Le rendite facoltative d’inabilità.
Inoltre, non spetta a chi riceve:
- Rendite facoltative di vecchiaia.
- Le pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe.
- Gli assegni di esodo.
- Le isopensioni.
Il bonus è quindi limitato a determinate categorie di trattamenti previdenziali ed assistenziali.
Il “Bonus Natale” rappresenta una misura economica destinata ai titolari di una o più pensioni, la cui somma complessiva sia inferiore all’importo annuo del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti. In dettaglio, il bonus di massimo 154,94 euro è assegnato ai contribuenti che percepiscono un importo di pensione annua non superiore a 7.327,32 euro.
La disciplina del bonus tiene conto anche del reddito personale complessivo e del reddito dei coniugi. Affinché il beneficiario possa usufruire del bonus, il totale dei redditi, nel caso di un singolo, non deve superare l’importo di una volta e mezza il trattamento minimo vigente nell’anno, ossia 10.990,98 euro.
Nel caso di beneficiari sposati, il reddito coniugale non deve superare tre volte il trattamento minimo vigente nell’anno, con una soglia di 21.981,96 euro.
Il pagamento del “Bonus Natale” sarà disponibile a partire dal primo dicembre 2023 presso le banche e Poste Italiane. Nel caso in cui si ritenga di averne diritto ma la cifra non venga erogata, è possibile presentare un’istanza attraverso il portale online dell’Inps.
Ecco di seguito il calendario dei pagamenti per dicembre 2023:
- cognomi dalla A alla C: venerdì 1° dicembre 2023;
- cognomi dalla D alla K: sabato 2 dicembre 2023 (solo la mattina);
- cognomi dalla L alla P: lunedì 4 dicembre 2023;
- cognomi dalla Q alla Z: martedì 5 dicembre 2023;
Ricordiamo che le pensioni possono essere ritirare anche presso gli ATM presenti all’esterno degli uffici postali, chi percepisce la pensione su conto banco posta, libretto postale e carta postepay evolution potrà ritirare fino a 600 euro al giorno presso gli ATM, per cifre più elevate sarà necessario prelevare all’interno degli uffici postali.