Prova Preselettiva Concorso Vigili del Fuoco 2024 per 189 Ispettori Logistici, Novità – È giunto un aggiornamento relativo al Concorso per il reclutamento di 189 unità nella qualifica di ispettore logistico – gestionale presso il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Attraverso un avviso pubblicato nella sezione concorsi del sito istituzionale, è stato comunicato che le prove del concorso saranno precedute da una prova preselettiva. Informazioni dettagliate su come e quando si svolgerà questa prova saranno pubblicate in data 30 gennaio 2024.
l concorso per 189 Ispettori logistico-gestionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prevede l’applicazione delle seguenti riserve:
- Riserva per il personale interno: Un sesto dei posti è riservato al personale già appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
- Riserva per il personale volontario: Il dieci per cento dei posti è riservato al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per essere idonei, i volontari devono essere iscritti negli appositi elenchi da almeno sette anni e devono aver completato almeno duecento giorni di servizio alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
- Riserva per ufficiali delle forze armate: Il due per cento dei posti è riservato agli ufficiali delle forze armate che hanno concluso senza demerito la ferma biennale alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione.
Per accedere a tali riserve, è necessario possedere tutti gli altri requisiti di partecipazione, compreso il possesso di un diploma. Si sottolinea che è stata indetta una selezione specifica per operatori dei Vigili del Fuoco, a cui è possibile partecipare anche senza il diploma, adempiendo comunque all’obbligo scolastico. Per ulteriori dettagli, si consiglia di fare riferimento all’articolo dedicato a tale selezione.
La procedura per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso deve avvenire esclusivamente in modalità telematica, utilizzando l’applicazione disponibile sul Portale Concorsi dei Vigili del Fuoco e accedendo mediante SPID. All’interno della domanda, sarà necessario indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Per assistenza nella creazione di un indirizzo PEC, è disponibile una guida con i relativi costi in questo articolo.
Si sottolinea che il termine per l’invio delle domande è scaduto il 17 novembre 2023. Pertanto, al momento attuale, la finestra per la presentazione delle domande è chiusa. Per ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti, si consiglia di monitorare il Portale Concorsi dei Vigili del Fuoco o consultare eventuali comunicazioni ufficiali riguardo al concorso.
Il processo di selezione per il concorso si suddividerà nelle seguenti fasi:
- Prova Preselettiva:
- La prova preselettiva consterà in una serie di domande a risposta multipla, focalizzate sulle materie d’esame.
- La prova potrà essere svolta presso sedi decentrate o anche in modalità telematica da remoto.
- Avranno accesso alle successive prove d’esame un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Si richiede che la votazione ottenuta nella prova preselettiva sia non inferiore a 6/10.
- Saranno ammessi alle prove di esame anche i candidati che abbiano ottenuto un punteggio pari all’ultimo tra gli ammessi.
- Prova Scritta:
- La prova scritta consisterà nella risposta sintetica a quesiti e riguarderà le seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo.
- Elementi di diritto costituzionale.
- Elementi di contabilità di stato.
- Accederanno alla prova orale i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.
- La prova scritta consisterà nella risposta sintetica a quesiti e riguarderà le seguenti materie:
- Prova Orale:
- La prova orale sarà un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche su:
- Elementi di scienza delle finanze.
- Elementi di diritto privato.
- Ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, e ordinamento del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
- Lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco (la scelta va effettuata al momento della presentazione della domanda).
- Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
- Anche la prova orale si considererà superata se il candidato otterrà una votazione non inferiore a 21/30.
- La prova orale sarà un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche su: