Concorso ANM Napoli 2024, Bando per Capo Stazione (Diplomati-Laureati)

Concorso ANM Napoli 2024, Bando per Capo Stazione (Diplomati-Laureati) – L’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. (ANM Napoli) ha annunciato un concorso per la selezione di capi stazione per la linea Metropolitana 6. Sono previste 7 posizioni per diplomati, con contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno, con inquadramento secondo il parametro 193 del CCNL autoferrotranvieri area professionale 2a.

I requisiti richiesti e i dettagli del processo selettivo, nonché le istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione, sono specificati nel bando di concorso. La scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata fino al 22 dicembre 2023.

Il profilo oggetto della selezione deve possedere le abilitazioni richieste per la dirigenza di Movimento, che comprendono la Dirigenza Movimento Locale, la Dirigenza Centrale Operativa e/o la Dirigenza Centrale del Traffico, oltre alle competenze necessarie per la gestione.

Le mansioni assegnate a questo ruolo includono la gestione dell’Operatore di movimento e gestione, che dirige la circolazione dei treni sia in Linea che nei Depositi/Aree di manutenzione treni. Inoltre, sovrintende ad una stazione di notevole traffico e opera anche presso un centro di controllo centralizzato del traffico.

Il contesto aziendale del posto vacante è nell’ambito dell’Esercizio Metropolitane, in particolare sulla Linea 6 a Napoli. Sono pertanto richieste competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle dinamiche operative e delle responsabilità connesse alla gestione del movimento ferroviario in un contesto metropolitano.

ANM SpA, società partecipata al 100% dal Comune di Napoli, è responsabile della gestione del trasporto pubblico nella città dal 2013. Napoli Holding Srl, a sua volta, controlla l’azienda e ha orchestrato il processo di fusione tra ANM (precedentemente dedicata al trasporto su gomma), Metronapoli (dedicata al trasporto su ferro) e Napolipark (responsabile di sosta e parcheggi).

La rete di trasporto urbano di Napoli è articolata e comprende linee di autobus, tram e filovie. Inoltre, gestisce due linee metropolitane, la Linea 1 e la Linea 6, quattro funicolari (Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina), un sistema diffuso di scale mobili intermodali, 4 ascensori pubblici e diversi nodi di collegamento per facilitare l’accesso ai parcheggi di interscambio.

La fusione delle diverse componenti del trasporto pubblico sotto il controllo di ANM ha contribuito a una gestione più integrata e coordinata dei servizi di mobilità nella città di Napoli.

Per partecipare al concorso ANM Napoli per capi stazione è necessario possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • idoneità fisica e psichica specifica per le funzioni afferenti alla figura professionale ricercata (DM 88/99 e ss.mm.ii. o altra specifica normativa vigente applicabile) oltre all’assenza di tossicodipendenza e alcol dipendenza. Tali requisiti saranno accertati nella visita medica pre-assuntiva;
  • godere dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dal servizio presso precedenti datori di lavoro per persistente insufficiente rendimento, motivi disciplinari, giusta causa;
  • non essere stati dichiarati decaduti da pubblico impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per aver rilasciato false dichiarazioni sostitutive di atti o fatti;
  • non essere coinvolti in alcun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs. 231/01 e s.m.i.;
  • non essere stati interdetti dalla Pubblica Amministrazione a seguito di sentenza passata in giudicato;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, sia pure condizionale, per delitti anche mancati o solo tentati;
  • assenza di condanna penale, anche con sentenza non passata in giudicato, nel caso di reati previsti nel Capo I, Titolo II del Libro II del Codice penale;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consente l’accesso all’università;
  • Certificato di Idoneità al Movimento Treni rilasciato dall’ANSFISA (ex USTIF) ai sensi del D.M. 4 agosto 1998, n. 513 oppure Certificato di Idoneità per “gestione della circolazione” necessario allo svolgimento della mansione di sicurezza di “Dirigente Movimento Locale, Dirigente Centrale Operativo” presso un Gestore di una rete ferroviaria;
  • aver maturato almeno 2 mesi di esperienza nella mansione di Capostazione presso società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) oppure in società di Gestione di Infrastruttura ferroviaria. Per la maturazione di detto requisito saranno presi in considerazione periodi cumulabili anche non continuativi. Viene considerato come mese intero un lasso di tempo superiore ai 15 giorni.

La selezione dei candidati sarà basata sulla valutazione dei titoli e su due prove d’esame: una prova scritta a carattere tecnico-professionale e una prova orale.

La prova scritta avrà l’obiettivo di verificare il grado di conoscenza delle materie caratteristiche della posizione aperta.

La prova orale si concentrerà sulla valutazione delle caratteristiche comportamentali e trasversali del candidato in relazione al ruolo da ricoprire. Saranno esaminati anche la componente motivazionale, gli ulteriori requisiti indicati nel bando, le esperienze lavorative e qualsiasi altra conoscenza, competenza e capacità tecnica e trasversale rilevante per il profilo professionale oggetto della selezione.

Questo approccio permetterà di valutare in modo completo le competenze tecniche e comportamentali dei candidati, garantendo una selezione accurata in linea con le esigenze della posizione offerta.

Per partecipare alla selezione, le domande devono essere inviate esclusivamente via web attraverso il portale raggiungibile alla pagina indicata, entro la scadenza del 22 dicembre 2023, come specificato nell’AVVISO di proroga disponibile in formato PDF (88 KB).

Si sottolinea che i requisiti di partecipazione delineati negli articoli 2 e 3 dell’avviso di selezione devono essere soddisfatti entro la data di scadenza iniziale del bando, ovvero entro l’11 dicembre 2023.

È importante notare che i concorrenti dovranno indicare un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) nell’istanza online, fornendo così un canale di comunicazione certificato e sicuro per le comunicazioni ufficiali relative alla selezione.