È in scadenza un’importante opportunità per i giovani attraverso un Bonus dell’INPS, con scadenza a metà dicembre. Si tratta del cosiddetto “bonus studenti”, un’iniziativa che prevede contributi fino a 10.000 euro per coloro che frequentano master universitari di I e II livello e corsi di perfezionamento universitari.
Bonus studenti INPS per master e corsi universitari fino a 10.000 euro
I dipendenti e i pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione assistenza magistrale possono presentare la domanda online entro la scadenza del 15 dicembre 2023. Si tratta di un’opportunità significativa per sostenere gli studi universitari e perfezionare le competenze.
Il contributo è destinato a coprire le spese di iscrizione dei figli che soddisfano i requisiti specificati. L’importo del contributo sarà determinato in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare. I genitori hanno tempo fino al 15 dicembre 2023 per inviare la domanda e poter usufruire delle borse di studio messe a disposizione dall’INPS per l’anno accademico 2023/2024.
Questi contributi, che possono raggiungere un massimo di 10.000 euro, mirano a sostenere in modo totale o parziale le spese legate alla frequenza di master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento. Si tratta di un’opportunità significativa per agevolare finanziariamente l’accesso e la partecipazione a percorsi di alta formazione.
Il bonus è destinato ai figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione, in particolare coloro che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici o alla Gestione assistenza magistrale. È importante notare che non è possibile presentare la domanda per se stessi, ma solo per i figli o gli orfani che soddisfano i requisiti specificati.
L’iniziativa rappresenta un supporto significativo per agevolare l’accesso all’istruzione superiore per le famiglie dei dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione.
Gli studenti, inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea triennale per master di I livello;
- diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello;
- diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP;
- essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
- avere un’età inferiore ai 40 anni;
- non aver già ricevuto, tra il 2019 e il 2023, borse di studio per le stesse finalità finanziate dall’Istituto o da altri enti statale;
- non aver fruito e non fruire di borse di studio a titolo di frequenza di master e CUP erogate da altre Istituzioni ed Enti pubblici o privati.
L’Istituto ha messo a bando 800 borse di studio per l’anno accademico 2023/2024:
- 600 per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici;
- 200 per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale.
Per accedere ai contributi previsti, la domanda deve essere inviata esclusivamente online attraverso l’area riservata del sito dell’INPS, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Seguire il percorso indicato di seguito:
- Digitare le parole “Portale prestazioni welfare” nel motore di ricerca del sito INPS.
- Cliccare su “Approfondisci” e successivamente su “Accedi all’area tematica”.
- All’interno del Portale, cliccare su “Vai a gestione domanda”.
- Sulla scheda “Presentazione domanda”, cliccare su “Utilizza il servizio”.
- Selezionare la prestazione “Master Universitari e Corsi di perfezionamento”.
La domanda deve essere trasmessa entro la scadenza fissata per le ore 12:00 del 15 dicembre 2023.
È importante notare che per procedere con l’invio della richiesta è necessario aver presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) aggiornata ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per prestazioni universitarie. Il valore ISEE del nucleo familiare è uno dei parametri principali utilizzati per la formazione della graduatoria dei beneficiari e per il calcolo del contributo spettante.
Le graduatorie, una per gli ammessi con riserva relativi alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali e una per la Gestione Assistenza Magistrale, saranno pubblicate entro il 15 gennaio.
I punteggi saranno determinati sommando il punteggio del voto di laurea con quello relativo al punteggio corrispondente alla fascia ISEE. Questo sistema permetterà di stilare una classifica che terrà conto sia delle prestazioni accademiche dell’aspirante beneficiario, rappresentate dal voto di laurea, sia delle condizioni economiche del suo nucleo familiare, valutate attraverso l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Una volta pubblicate, le graduatorie forniranno un quadro completo delle posizioni degli studenti ammissibili ai contributi, consentendo una distribuzione equa degli aiuti in base alle loro performance accademiche e al fabbisogno economico della loro famiglia.