Comune di Genova Concorsi 2024, Bando da 350 Nuove Assunzioni – Il Comune di Genova prevede di inserire 350 nuove unità di personale nel 2024, annunciando contemporaneamente la realizzazione di nuovi concorsi pubblici per il reclutamento. L’ente comunale del capoluogo ligure ha l’intenzione di potenziare diversi uffici e servizi presso Palazzo Doria Tursi con l’obiettivo di migliorare le risorse a disposizione.
Queste nuove assunzioni rappresentano un’opportunità significativa per coloro che cercano opportunità di lavoro nel settore pubblico a Genova. Gli interessati dovrebbero rimanere aggiornati sulle informazioni relative ai concorsi pubblici e ai requisiti richiesti per poter partecipare a tali selezioni.
L’inserimento dei nuovi dipendenti comunali a Genova è mirato a coprire il turn over del personale, causato da uscite volontarie, pensionamenti e trasferimenti di risorse verso altri enti. Questa iniziativa è parte di un processo più ampio per ottimizzare e potenziare i servizi offerti dall’amministrazione comunale.
Per il reclutamento dei nuovi lavoratori, il Comune di Genova ha annunciato che verranno indette nuove selezioni pubbliche. In aggiunta, l’ente comunale prevede anche la stabilizzazione di dipendenti già in servizio a tempo determinato.
Complessivamente, sono stati inseriti nel bilancio del prossimo anno 350 nuovi posti di lavoro. Questi saranno destinati a supportare il lavoro di vari uffici comunali, scuole e funzioni legate alla manutenzione delle strutture e alla gestione del verde. Questa iniziativa contribuirà a rafforzare e migliorare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione locale.
L’obiettivo del maxi reclutamento programmato presso il Comune di Genova è quello di raggiungere un equilibrio tra le uscite e le entrate di impiegati, funzionari e tecnici. In questo modo, si intende ridurre il divario che si è venuto creando nel corso degli anni. Nel 2019, la città contava un totale di 4.902 dipendenti pubblici, mentre nel 2024, con i nuovi inserimenti previsti, il Comune di Genova potrà contare su un organico complessivo di 5.351 unità di personale. Questo sforzo mira a rafforzare la presenza di risorse umane per migliorare i servizi comunali e soddisfare le esigenze della comunità locale.
Il piano assunzioni che il Comune di Genova ha previsto per il nuovo anno punta all’ingresso in pianta organica delle seguenti figure:
- impiegati amministrativi, da inserire soprattutto nei front office e negli sportelli dei servizi ai cittadini, delle anagrafi e di molti altri uffici dell’ente;
- circa 130 profili per progetti connessi al PNRR e per inserimento nelle funzioni socio-culturali ed educative;
- 7 idraulici;
- 9 giardinieri;
- varie figure operative e tecniche, come elettricisti, muratori e carpentieri;
- 3 dietisti per i menu di scuole e asili;
- 3 seppellitori per i servizi cimiteriali;
- 2 archivisti per la trasformazione digitale di documenti cartacei, per i quali l’ente ha già bandito un apposito concorso;
- un tassidermista (impagliatore) per il Museo di Storia Naturale della città.
Il reclutamento per le assunzioni presso il Comune di Genova avverrà, in parte, attraverso nuove procedure concorsuali. Queste, molto probabilmente, seguiranno una modalità semplificata e potrebbero avvalersi di strumenti informatici dedicati, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.
Oltre alle procedure concorsuali, l’ente comunale utilizzerà altre modalità di selezione, comprese le stabilizzazioni del personale a termine. Questa varietà di approcci consente al Comune di Genova di adottare diverse strategie per garantire un processo di selezione efficiente e trasparente, permettendo al contempo di reclutare personale qualificato e rispondere alle esigenze dell’amministrazione.