Bando Concorso Docenti e ATA all’Estero per il 2024, tutti i dettagli – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso volto alla selezione di personale ATA e docenti destinati a operare all’estero nell’ambito dell’anno scolastico 2024-2025. Il processo di selezione riguarda specifiche categorie di istituzioni e codici funzione, coinvolgendo le aree linguistiche di francese, inglese, spagnolo e tedesco.
I potenziali candidati possono presentare la domanda di ammissione entro il 1 febbraio 2024. Tutte le informazioni dettagliate, nonché il bando ufficiale e le modalità di presentazione della candidatura, sono disponibili sul sito web ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si consiglia ai candidati interessati di consultare attentamente il bando e di rispettare le tempistiche stabilite per la partecipazione a questa selezione pubblica.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di docenti e personale ATA destinato all’estero per l’anno scolastico 2024-2025. I posti disponibili sono annualmente pubblicati sul sito del MAECI, con possibilità di aggiornamenti nel corso dell’anno per esigenze sopravvenute.
I docenti possono presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche elencate di seguito e contrassegnate dalle relative sigle:
- SCI: Scuole, iniziative scolastiche, settore che comprende scuole italiane statali e non statali, sezioni di italiano in scuole straniere/internazionali, scuole straniere con insegnamento dell’italiano, e iniziative scolastiche ex art. 10 del Decreto Legislativo.
- SEU: Scuole Europee, attualmente presenti in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.
Il personale ATA presenta l’istanza esclusivamente per la tipologia ATA.
Sia per insegnanti che per il personale ATA è possibile partecipare per una o più lingue straniere tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 1 febbraio 2024 esclusivamente attraverso il portale Selezioni del MAECI, accessibile tramite SPID. Durante la compilazione, è importante fornire l’indirizzo PEC per ricevere le comunicazioni successive relative al concorso.
Per partecipare al concorso per docenti e personale ATA con contratto a tempo indeterminato, è necessario che i candidati, al momento della presentazione della domanda, abbiano maturato un servizio effettivo dopo il periodo di prova di almeno 3 anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Si precisa che non si tiene conto dell’anno scolastico in corso per valutare tale requisito.
I docenti di scuola primaria possono partecipare alla selezione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche di cui all’articolo 10 del decreto legislativo, nel contesto delle Scuole, Iniziative Scolastiche (SCI), principalmente di livello primario.
La partecipazione alla selezione richiede la presentazione della domanda entro il 1 febbraio 2024 esclusivamente tramite il portale Selezioni del MAECI, utilizzando le credenziali SPID. Durante la compilazione della domanda, è importante fornire un indirizzo PEC per ricevere le comunicazioni relative al concorso.
Il processo di selezione dei docenti e del personale ATA destinato all’estero è basato sulla valutazione dei titoli e su un colloquio, che include anche un accertamento linguistico.
I titoli valutabili includono quelli culturali, professionali e di servizio. Dopo la valutazione dei titoli, saranno pubblicati gli elenchi dei concorrenti non ammessi al colloquio e di coloro che sono stati ammessi, con i relativi codici identificativi.
Il colloquio mira a verificare l’adeguatezza relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare attenzione alle seguenti competenze:
- Competenze linguistico-comunicative nella lingua o nelle lingue indicate nella domanda;
- Conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo;
- Competenze in strumenti di promozione culturale;
- Conoscenza della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola;
- Conoscenza della normativa relativa al sistema educativo d’istruzione e formazione nazionale.
Per il personale docente, verranno anche valutate le competenze in educazione interculturale.
La Commissione attribuirà al colloquio un punteggio massimo di 60/60 per ciascuna delle aree linguistiche indicate nella domanda di partecipazione. Il colloquio si considera superato raggiungendo almeno 36/60 punti.
Gli interessati alla partecipazione al concorso devono presentare la domanda entro il 1 febbraio 2024 attraverso il portale Selezioni del MAECI, accessibile a questa pagina. L’accesso al portale deve essere effettuato utilizzando le credenziali SPID.
Durante la compilazione dell’istanza online, i concorrenti devono fornire il proprio indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), che sarà utilizzato per ricevere le comunicazioni successive inerenti al concorso. Si consiglia di prestare particolare attenzione alla corretta compilazione dei dati e di rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite nel processo di presentazione della domanda.