La società di telecomunicazioni Fastweb ed il Ministero dell’Istruzione MIUR hanno siglato un accordo per rendere la scuola innovativa e digitale lanciando insieme un progetto dal nome “Fastweb4School” un progetto congiunto tra le parti che si pone come obiettivo la realizzazione di progetti digitali nelle scuole secondarie di tutta italia per far accrescere le competenze digitali degli alunni.
Fastweb4School, come funziona?
Ma come funziona concretamente il progetto Fastweb4School? Tutte le scuole coinvolte avranno il compito di raccogliere, attraverso la raccolta di fondi online (crowdfunding), il 50% del budget necessario per portare a termine il loro progetto, la restante parte del budget verrà messo a disposizione direttamente dalla società di telecomunicazioni Fastweb.
Ovviamente ci saranno dei limiti di budget che Fastweb metterà a disposizione, per ongi profetto l’azienda donerà a fondo perduto 10.000 euro, inoltre, il progetto rimarrà di esclusiva proprietà dell’istituto scolastico.
Il primo bando del nuovo progetto “Fastweb4School” sarà dedicato al mondo dei Makers ed avrà come obiettivo il finanziamento di progetti di tipo ingegneristico, come, per esempio, apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche e dispositivi per la stampa 3D.
Le scuole interessate a partecipare a questo primo bando di concorso dovranno compilare un apposito modulo online entro il 25 gennaio 2018 all’interno del sito del Miur, specificando tutti i dettagli del loro progetto.
Selezione dei progetti
Altro aspetto importante è la selezione dei progetti che verranno presentati, la scelta dei progetti che saranno meritevoli dei finaziamenti a fondo perduto avverrà nei 30 giorni successivi alla chiusura del bando, la scelta verterà sui seguenti criteri:
- attinenza ai requisiti richiesti;
- contenuto didattico e di apprendimento di metodologie digitali;
- qualità e originalità dell’idea progettuale;
- numero dei soggetti coinvolti;
- ripetibilità o riutilizzabilità nel tempo, nella stessa scuola o in altre realtà.
I progetti scelti saranno poi caricati sul sito Fastweb4School.it che si appoggia alla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso“. Fastweb metterà a disposizione degli istituti scolastici tutta una serie di strumenti per facilitare la promozione dei loro progetti. Tutte le iniziative che riusciranno a raccogliere il 50% del budget necessario riceveranno il resto direttamente da Fastweb.
https://sso.pubblica.istruzione.it