Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato la proroga fino al 2026 dei contratti dell’organico aggiuntivo ATA 2024, assunti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa estensione si applica senza interruzioni e riguarda oltre 3.000 assistenti amministrativi (AA) e assistenti tecnici (AT), impiegati per supportare le scuole nelle attività connesse al PNRR.
L’articolo 20-bis del Decreto Anticipi, convertito in Legge, consente alle scuole di rinnovare gli incarichi temporanei a tempo determinato per l’organico aggiuntivo ATA legato al PNRR. Questo si traduce in una proroga fino al 2026 per il personale ATA temporaneo, impiegato per realizzare i progetti legati al PNRR e specializzato nei settori amministrativo e tecnico.
In un comunicato dell’11 gennaio, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che non vi saranno interruzioni per gli oltre 3.000 assistenti amministrativi e tecnici impegnati nell’attuazione del PNRR. Pertanto, i contratti prorogati continueranno senza alcuna sospensione.
Per quanto riguarda il finanziamento di queste proroghe, le risorse economiche sono state allocate attingendo direttamente ai fondi del PNRR. Il Ministero ha informato le scuole degli stanziamenti già il 2 gennaio. Inoltre, il MIM ha messo a disposizione delle scuole un modello di contratto scaricabile dal sistema informativo del Ministero, che può essere utilizzato per sottoscrivere direttamente gli accordi con il personale amministrativo.
È stato anche sviluppato un simulatore per aiutare gli istituti a calcolare la durata del contratto e l’importo da corrispondere a ciascun assistente amministrativo.
Nel comunicato del Ministero dell’Istruzione, datato 11 gennaio, si sottolinea anche che, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, i contratti dei collaboratori scolastici facenti parte del personale ATA aggiuntivo per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell’organico aggiuntivo ATA per Agenda SUD sono stati prorogati. Questa estensione si applica dal 1° gennaio fino al 15 aprile 2024.
In aggiunta, il Ministero sta attuando delle misure per la ripartizione di ulteriori risorse provenienti dal PNRR e sta collaborando con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per rendere più semplice e lineare la gestione dei pagamenti relativi a questi contratti. Queste azioni rappresentano un passo importante nella direzione di facilitare le procedure amministrative e finanziarie connesse all’impiego del personale ATA, nel quadro delle iniziative di sostegno e rafforzamento delle risorse umane nel settore dell’istruzione, così come previsto dal PNRR e dall’Agenda SUD.