Nel luglio 2016 l’iniziativa Bonus Docenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge della Buona Scuola ha istituito la Carta elettronica assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.
La carta Docente può essere utilizzata per l’acquisto di diverso materiale per il miglioramento della formazione docente e studente, infatti con un bonus economico di euro 500 possono essere acquistati libri, riviste, hardware e software; iscrizione a corsi di laurea, titoli per l’ingresso a musei ecc..
A tal proposito, dopo diversi mesi che hanno bloccato momentaneamente la possibilità di usufruire della Carta Docente gli insegnanti dal giorno 19 dicembre 2017 possono visualizzare l’accredito delle somme residue della carta del docente, spendibili a partire dal 19 stesso, una gran bella notizia che era attesa dagli interessati in quanto vi sarà il riaccredito degli importi non spesi.
Possano beneficiare del Bonus Docenti anche i docenti dichiarati inidoinei per motivi di salute?
Pare che a beneficiare del Bonus di euro 500 saranno anche gli insegnanti dichiarati inidonei per motivi di salute, ma diverso è per i docenti in pensione che secondo il regolamento, non possono più beneficiare della somma stabilita dal Bonus.
Il portale della Carta docente è nuovamente attivo e i docenti interessati potranno accedere attraverso le loro credenziali alla loro scheda privata e visualizzare le somme residue senza nessun problema tecnico.