Iscrizione scuola superiore 2024, date, procedura e novità – Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-2025 sono programmate per il periodo che va dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Questo include le iscrizioni per le scuole primarie, secondarie di primo grado, e per gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado. Tutte le iscrizioni per le classi iniziali di queste scuole devono essere effettuate online, seguendo le procedure stabilite dalla circolare ministeriale.
Tuttavia, per gli studenti in fase di preadozione, l’iscrizione segue una procedura diversa. In questi casi, l’iscrizione non avviene online, ma deve essere gestita direttamente dalla famiglia affidataria presso l’istituzione scolastica scelta.
Da notare che ci sono delle eccezioni alla modalità di iscrizione online: le classi terze dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali, e il percorso di specializzazione per “Enotecnico” negli istituti tecnici del settore tecnologico con indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”, non aderiscono a questa modalità.
Per quanto riguarda le scuole paritarie, le iscrizioni alle classi iniziali dei loro corsi di studio possono essere effettuate online soltanto per quelle istituzioni scolastiche paritarie che hanno scelto di aderire al sistema “Iscrizioni on line”. La partecipazione a questo sistema è facoltativa per le scuole paritarie.
Nel processo di scelta della scuola, i genitori possono considerare, se lo desiderano, il “consiglio orientativo” fornito dal Consiglio di classe agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado. Questo consiglio viene comunicato ai genitori al termine del primo quadrimestre, in tempo utile per le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado.
Quest’anno, le iscrizioni si svolgeranno tramite la piattaforma UNICA. Durante la procedura di iscrizione, i genitori dovranno fornire informazioni dettagliate sullo studente (come codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) e indicare le loro preferenze riguardo all’offerta formativa della scuola selezionata.
Per le famiglie che non dispongono di mezzi informatici, le segreterie scolastiche offrono un servizio di assistenza.
I genitori possono presentare un’unica domanda di iscrizione, ma hanno la possibilità di indicare una seconda o terza scelta di istituto, nel caso in cui la scuola di prima scelta non disponga di posti liberi. Il sistema di iscrizioni online conferma l’invio della domanda agli istituti scolastici scelti come alternative. L’ammissione dello studente in una delle scuole indicate nella domanda online rende nulle le opzioni successive.
Le iscrizioni online sono aperte dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024.
Il sistema di iscrizioni scolastiche fornisce notifiche in tempo reale via posta elettronica, informando i genitori dell’avvenuta registrazione della domanda e di eventuali cambiamenti nel suo stato. Inoltre, i genitori hanno la possibilità di monitorare l’avanzamento della loro domanda utilizzando una specifica funzione web.
È importante sottolineare che, dopo la scadenza del termine ultimo del 10 febbraio 2024, le domande di iscrizione possono essere presentate direttamente alla scuola scelta solo per motivi eccezionali e debitamente documentati. In questi casi, è necessario tenere informato il competente Ufficio scolastico territoriale.
Qualora la scuola prescelta dovesse negare l’iscrizione, l’Ufficio scolastico territoriale, dopo aver consultato i genitori, si occuperà di reindirizzare la richiesta verso un’altra istituzione scolastica. Questa procedura è prevista per garantire che ogni studente possa essere adeguatamente inserito in un contesto scolastico, anche in situazioni eccezionali.
Se il numero delle domande supera la disponibilità di posti in una scuola, la priorità di iscrizione viene stabilita in base ai criteri definiti da ogni istituto e resi noti prima della scadenza delle iscrizioni. Questi criteri vengono affissi all’albo della scuola, pubblicati sul sito web dell’istituto e, per le iscrizioni online, inseriti in una sezione apposita del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.
In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, secondo i criteri di priorità stabiliti dal consiglio di istituto, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri istituti. In questa situazione, il sistema “Iscrizioni on line” informa i genitori tramite posta elettronica che la domanda è stata inoltrata all’istituto indicato come seconda scelta. Se una delle scuole indicate nel modulo online accetta la domanda, le altre opzioni vengono automaticamente annullate.
Il sistema “Iscrizioni on line” comunica anche l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole scelte via email. È importante notare che le domande di iscrizione non hanno priorità in base alla data di invio.
Per assicurare l’adempimento dell’obbligo di istruzione nei primi due anni della secondaria di II grado, i genitori che optano per l’istruzione parentale devono presentare una comunicazione preventiva alla scuola nel territorio di residenza. Devono dimostrare di avere le competenze tecniche e i mezzi materiali necessari per l’istruzione dello studente. Il dirigente scolastico prende atto che l’obbligo di istruzione viene soddisfatto tramite istruzione parentale e informa i genitori che lo studente dovrà sostenere annualmente l’esame di idoneità prescritto.
Infine, per gli studenti che sono già iscritti e frequentano la scuola, i genitori non devono ripresentare la domanda di iscrizione, poiché la loro iscrizione viene riconfermata automaticamente, salvo diverse decisioni da parte delle famiglie.