In questi giorni in parlamento stanno discutendo ed approvando diversi emendamenti tra i quali ieri ne è stato approvato uno riguardante il settore scuola, l’emendamento approvato ha stabilito lo stanziamento di circa 150 milioni di euro e si pone come obiettivo la trasformazione delle cattedre in organico di fatto in cattedre stabili quindi a tempo indeterminato.
Il provvedimento prevede una spesa di 50 milioni di euro nel corso del 2018, mentre saranno a regime 150 milioni fino alle fine dell’anno 2019, il finanziamento in termini pratici garantirà circa 18.000 cattedre in più proveniente appunto dalla trasformazione delle cattedre in organico di fatto in cattedre stabili quindi a tempo indeterminato.
Ad oggi le cattedre in organico di fatto sono circa 18.762 che verranno trasformate a seguito degli stanziamenti nella Legge di Bilancio, organico che era già stato ridotto da oltre 30mila posti agli attuali 18mila grazie a una trasformazione avvenuta di recente. Ci sarà un posto fisso, grazie alle nuove stabilizzazioni, anche per 813 ex lavoratori socialmente utili (Lsu) assimilati al personale Ata.
Si tratta di posti che andranno sia alla mobilità che alle assunzioni dei prossimi anni.