L’Ediliza Scolastica in Italia è un tema di grande importanza soprattutto per tutti coloro che vivono e lavorano nelle scuole pubbliche italiane come Docenti, Personale ATA e Studenti, proprio sul tema della sicurezza scolastica in questi giorni il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha stanziano fondi per quasi 10 milioni di euro da destinare alla regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del rifinanziamento, a valere su risorse FSC 2014-2020, del Piano Operativo Infrastrutture.
I fondi dovranno servire per interventi di messa in sicurezza di 4 istituti del Friuli Venezia Giulia, disclocati nelle province di Pradamano, Savogna d’Isonzo, Trieste e Pordenone.
Ovviamente i fondi messi a disposizione dal Cipe non verranno ripartiti in parti uguali ma saranno distribuiti secondo i lavori da eseguire e le esigenze edili e di messa in sicurezza 5,2 milioni saranno destinato il liceo scientifico M. Grigoletti di Pordenone dove verranno eseguiti dei lavori volti al miglioramento strutturale antisismico e efficientamento energetico. Grazie a 980 mila euro sarà possibile l’adeguamento strutturale della scuola secondaria di primo grado di Pradamano.
A Savogna d’Isonzo si costruirà, grazie a un finanziamento di 1.6 milioni, la nuova scuola materna slovena. Infine la scuola primaria Ruggero Manna di Trieste sarà interessata ai lavori del primo lotto di messa in sicurezza e adeguamento a normativa, lavori che valgono 2 milioni di euro.