Il Ministero dell’Interno ha annunciato il lancio di tre distinti concorsi pubblici 2024 per il reclutamento di 23 commissari tecnici per la carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato nel 2024, specificatamente per le figure professionali di psicologi, biologi e chimici. Le candidature per partecipare a questi concorsi devono essere presentate entro il 4 marzo 2024.
Il processo di selezione per i Commissari tecnici della Polizia di Stato del 2024 prevede diverse fasi:
- Una prova preselettiva, che si terrà solo nel caso in cui il numero di domande superi di 50 volte il numero dei posti disponibili, o comunque se le candidature non sono inferiori a 3.000. Questa fase consiste in un questionario di 200 domande a scelta multipla.
- Accertamenti psico-fisici, finalizzati a verificare lo stato di salute e l’idoneità fisica dei candidati.
- Accertamenti attitudinali, per valutare le predisposizioni personali e professionali per il ruolo.
- Due prove scritte, attraverso le quali verranno esaminate le competenze tecniche e teoriche dei partecipanti.
- Una prova orale, per approfondire la conoscenza delle materie oggetto delle prove scritte e valutare le capacità espressive e di ragionamento dei candidati.
- La valutazione dei titoli, che riguarderà solo i candidati che hanno superato le fasi precedenti, al fine di integrare il punteggio finale.
Per quanto riguarda la prova preselettiva, se necessaria, verrà organizzata basandosi su un questionario di domande a scelta multipla, attingendo da una banca dati di 5.000 quesiti. Questi quesiti saranno resi disponibili sul sito internet della Polizia di Stato almeno 30 giorni prima della data prevista per lo svolgimento della prova, offrendo così ai candidati l’opportunità di prepararsi adeguatamente.
Nello specifico, i posti da ricoprire sono i seguenti:
- 12 commissari tecnici psicologi;
- 8 commissari tecnici biologi;
- 3 commissari tecnici chimici.
Per partecipare ai bandi di concorso Commissari tecnici Polizia di Stato 2024 è richiesto il possesso dei requisiti generali elencati di seguito:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- qualità di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001;
- non aver compiuto il 32º anno di età, salvo i casi indicati nei bandi in cui il limite anagrafico viene elevato;
- possesso dei requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritti per l’accesso alla carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato e possesso dei requisiti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207.
I concorrenti devono inoltre avere i requisiti specifici del ruolo da ricoprire:
COMMISSARI TECNICI PSICOLOGI
- laurea in Psicologia secondo l’ordinamento e classi indicate nel bando;
- abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, con l’indicazione della data del conseguimento;
- iscrizione nella sezione A dell’albo professionale degli psicologi o aver presentato domanda di iscrizione.
COMMISSARI TECNICI BIOLOGI
- laurea in Biologia o Biotecnologie secondo l’ordinamento e classi riportate nel bando;
- abilitazione all’esercizio della professione di biologo, con l’indicazione della data del conseguimento;
- iscrizione nella sezione A dell’albo professionale dei biologi o aver presentato domanda di iscrizione.
COMMISSARI TECNICI CHIMICI
- laurea in Chimica o Farmacia secondo l’ordinamento e classi riportate nel bando;
- abilitazione all’esercizio della professione di chimico, con l’indicazione della data del conseguimento;
- iscrizione nella sezione A – settore Chimica dell’albo professionale dei chimici e dei fisici o aver presentato domanda di iscrizione.
Per partecipare ai concorsi per Commissari tecnici della Polizia di Stato, dedicati a psicologi, biologi e chimici, è necessario completare e inviare la domanda tramite il processo online entro il 4 marzo 2024. La procedura di candidatura è accessibile online, e per accedervi è richiesto l’uso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CIE (Carta di Identità Elettronica), con possibilità di utilizzo attraverso desktop, mobile, o una combinazione di desktop con smartphone.
È indispensabile che i candidati forniscano il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) durante la procedura di candidatura. Le comunicazioni relative alla convocazione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali saranno annunciate sul sito web della Polizia di Stato con un preavviso di almeno 15 giorni.
Coloro che supereranno gli accertamenti psico-fisici e attitudinali riceveranno la convocazione per le prove scritte, il cui avviso sarà pubblicato sul portale della Polizia di Stato il 19 marzo 2024.
I candidati che risulteranno vincitori nei concorsi per commissari tecnici saranno ammessi a seguire un corso di formazione specifico, finalizzato all’inserimento nella carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Questo percorso formativo rappresenta un importante step per l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di commissario tecnico in ambiti così specialistici come psicologia, biologia e chimica all’interno della Polizia di Stato.