Concorso AMA Roma 2024, Bando per Diplomati e Laureati – È stata annunciata l’apertura del concorso AMA Roma 2024, con l’obiettivo di selezionare 30 Impiegati Amministrativi per la Divisione Cimiteri. Questo bando di concorso è rivolto ai candidati in possesso di un diploma di scuola superiore. Per partecipare, è richiesto il raggiungimento della maggiore età, mentre non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Gli individui che supereranno la selezione verranno impiegati con un contratto di lavoro a tempo indeterminato a orario completo.
Le candidature per prendere parte al processo di selezione devono essere presentate entro e non oltre il 22 febbraio 2024. Il processo di assunzione prevede l’ingresso di 30 addetti per le attività amministrative presso la Divisione Cimiteri, con un contratto regolato dal CCNL Utilitalia Ambiente al livello 3B.
Le mansioni degli impiegati amministrativi includeranno compiti all’interno del Servizio di Amministrazione delle Operazioni Cimiteriali, presso gli Ispettorati e le strutture centralizzate della Divisione.
AMA S.p.A., con oltre 7.000 dipendenti, rappresenta il maggiore ente attivo in Italia nel settore dei servizi ambientali, avendo come unico azionista il Comune di Roma. Tra le attività svolte dall’ente, si annoverano la pulizia urbana, la sanificazione e il lavaggio di aree storiche e vie principali, nonché la gestione completa del ciclo dei rifiuti, che include la raccolta, la selezione, il trattamento, il recupero e lo smaltimento.
Possono candidarsi alla selezione per assunzioni AMA Roma coloro che hanno i requisiti generali elencati di seguito:
- essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie specificate nell’avviso;
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- iscrizione nelle liste elettorali di un Comune italiano (per i cittadini italiani);
- avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo (pensione);
- idoneità fisica all’impiego;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale, non essere sottoposti a misure cautelari personali, non essere in stato di interdizione e/o inabilitazione, non essere sottoposti a procedimento di amministrazione di sostegno, non essere oggetto e/o avere in corso provvedimenti di prevenzione o di sicurezza;
- assenza dell’applicazione di misure di prevenzione o di sicurezza che costituiscano impedimento per l’instaurazione del rapporto di lavoro;
- assenza di situazioni di conflitto di interessi con l’Azienda o con i suoi Soci;
- disponibilità a ricoprire il posto di lavoro oggetto della presente selezione nei tempi più brevi e comunque non oltre 20 giorni dalla data di identificazione del candidato selezionato;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici, nonché destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere in lite con AMA S.p.A. e/o con società controllate da AMA S.p.A. o con società partecipate dai Soci, o con il Socio Unico di AMA Roma Capitale.
All’interno della Divisione Cimiteri, le persone selezionate saranno incaricate di svolgere compiti amministrativi presso le strutture responsabili delle varie fasi dei servizi e delle operazioni cimiteriali, nonché presso le sedi centrali della Divisione stessa.
Le mansioni affidate potranno essere eseguite sia in contatto diretto con l’utenza, inclusi privati cittadini, agenzie di pompe funebri e centri di servizio operanti nel settore, sia attraverso attività di back office.
Elenco delle principali responsabilità:
- Elaborazione di domande e richieste di servizi forniti dalla Divisione, ricevute prevalentemente tramite sistemi informatici;
- Svolgimento di verifiche e ricerche necessarie alla gestione delle domande e delle richieste ricevute;
- Raccolta di informazioni aggiuntive o integrazioni relative alle domande e richieste inoltrate;
- Registrazione e riepilogo delle operazioni cimiteriali completate;
- Analisi di dati e informazioni pertinenti agli specifici campi di competenza dell’unità organizzativa;
- Inserimento e aggiornamento di dati nel sistema informatico;
- Creazione di documenti e reportistica;
- Mantenimento delle relazioni con altre funzioni e strutture interne all’azienda.
I partecipanti al concorso organizzato da AMA Roma per il reclutamento di 30 impiegati saranno valutati inizialmente attraverso una preselezione basata sui meriti e titoli presentati nella domanda di partecipazione.
Solo i 120 candidati che avranno conseguito i punteggi più alti verranno ammessi alla fase successiva del processo selettivo, che consiste in un colloquio valutativo sia sotto l’aspetto tecnico sia attitudinale.
Il punteggio massimo che si può ottenere durante il colloquio è di 70 punti, distribuiti come segue:
Componenti tecniche (fino a 28 punti totali):
- Conoscenza delle principali informazioni e peculiarità del sistema cimiteriale (fino a 14 punti), basata sui contenuti del Regolamento di Polizia Mortuaria e del Regolamento di Polizia Cimiteriale del Comune di Roma.
- Competenza nell’uso dei pacchetti software di uso comune (fino a 14 punti), con un focus sulle capacità relative ai principali programmi, funzionalità e operazioni gestibili attraverso la suite Office.
Componenti attitudinali (fino a 42 punti totali):
- Abilità nel lavoro di squadra (fino a 21 punti);
- Capacità di risoluzione dei problemi (fino a 21 punti).
Saranno ritenuti idonei coloro che avranno ottenuto un punteggio complessivo, sommando i risultati della preselezione e del colloquio tecnico-attitudinale, superiore a 59 punti.
La procedura di candidatura per il concorso AMA Roma 2024, che prevede l’assunzione di 30 impiegati, richiede la compilazione di un modulo di domanda esclusivamente online, attraverso il portale dedicato, raggiungibile mediante autenticazione SPID o tramite una registrazione specifica.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le 16:00 del 22 febbraio 2024.
Durante la fase di candidatura, è necessario allegare alla piattaforma i seguenti documenti:
- Una copia leggibile fronte-retro della patente di guida di categoria B, valida al momento della presentazione;
- Per i cittadini extracomunitari, una copia del permesso di soggiorno valido che autorizzi al lavoro in Italia;
- Una copia del diploma di istruzione superiore con l’indicazione del voto di laurea o una dichiarazione sostitutiva di certificazione;
- Qualora sia stato dichiarato nella domanda di ammissione, è richiesta anche la copia del certificato di conoscenza della lingua inglese, con l’indicazione del livello raggiunto, e la copia di eventuali certificazioni informatiche (ECDL/EIPASS/MOS). L’omissione di questi documenti comporterà la non attribuzione dei punti correlati.
È consigliabile, per chi partecipa a concorsi pubblici, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché le comunicazioni da parte degli enti possono avvenire anche attraverso questo canale. Tutte le informazioni relative al concorso, inclusi i calendari delle prove e i risultati, saranno pubblicate nella sezione “Lavora con noi_Procedure selettive aperte” del sito web di AMA Roma.
La graduatoria finale, una volta stilata, resterà valida per sei mesi dalla data di pubblicazione e potrà essere utilizzata per eventuali future necessità dell’ente, come rinunce, dimissioni o non superamento del periodo di prova da parte dei candidati selezionati.