A Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo, il 23 marzo 2024 si è sfiorata una tragedia che ha scosso la comunità locale. Due giovani studentesse, mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali lungo la strada provinciale 25, nel tratto comunale noto come via di Castiglioni che collega le località di Cesa e Lucignano, sono state colpite da un veicolo. Le ragazze, entrambe dodicenni di origine marocchina e residenti da anni nella zona della Valdichiana, frequentano la seconda media e a seguito dell’incidente hanno subito molteplici traumi.
Per prestare loro le necessarie cure, è stato indispensabile l’intervento dell’elicottero Pegaso, che le ha trasportate d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, classificando il loro stato di salute come codice rosso.
Le prime indagini sull’accaduto hanno rivelato che le due amiche avevano appena lasciato il loro istituto scolastico, dove avevano partecipato a un corso pomeridiano di recupero, e si dirigevano verso casa. Questo tratto di strada, noto e frequentato quotidianamente sia da loro che dai loro compagni di scuola per il rientro nelle proprie abitazioni, è situato non lontano dall’edificio scolastico.
Erano circa le quattro del pomeriggio quando, dopo aver percorso solo una breve distanza lungo via di Castiglioni, le studentesse sono state tragicamente investite mentre attraversavano la strada.
Il tragico incidente avvenuto a Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo, il 23 marzo 2024, ha scosso la comunità locale, sfiorando la tragedia. Due giovani studentesse di dodici anni, di origine marocchina e residenti da anni nel comune di Valdichiana, sono state colpite da un’automobile mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali lungo la provinciale 25, in un segmento noto come via di Castiglioni, che connette Cesa a Lucignano.
Le ragazze, alunne della seconda media, stavano rientrando a casa dopo aver partecipato a un corso di recupero presso il loro istituto scolastico. Verso le 16:00, poco dopo aver lasciato la scuola, sono state investite, riportando gravi traumi.
Al volante dell’auto coinvolta nell’incidente vi era una sessantenne della Valdichiana, diretta verso Lucignano. Dopo l’accaduto, ha prontamente allertato i soccorsi. La rapidità dell’intervento ha visto l’arrivo di due ambulanze, una gestita dall’Avis di Foiano e l’altra dalla Misericordia di Monte San Savino, oltre all’elisoccorso Pegaso, che ha trasportato le ferite all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Nonostante la gravità degli infortuni, le condizioni delle studentesse sono stabili; entrambe sono sottoposte a cure ospedaliere, non versano in pericolo di vita e stanno seguendo il percorso diagnostico e terapeutico previsto. Una delle due, in particolare, ha subito lesioni più serie, essendo rimasta intrappolata sotto il veicolo.
La ricostruzione esatta dell’incidente è ancora in corso e sarà compito della polizia municipale di Marciano e dei carabinieri della stazione di Lucignano definire i dettagli della dinamica. Questa area, nota per essere un tratto stradale particolarmente pericoloso a causa delle elevate velocità, era stata oggetto di interventi di sicurezza, tra cui l’installazione di rallentatori.
Inoltre, proprio il giorno dell’incidente, l’amministrazione comunale aveva annunciato l’installazione di nuove colonnine arancioni (i T-box) per il monitoraggio del traffico su tale arteria, a conferma degli sforzi continui per migliorare la sicurezza stradale. La preoccupazione per la sicurezza su questa provinciale era stata sollevata già nel 2020, attraverso un’interrogazione presentata alla Provincia da Nicola Gentile, consigliere comunale di opposizione, che era presente sul luogo dell’incidente.