Nuove opportunità per giovani studenti ma anche per tutti i cittadini italiani per affinare la propria cultura, gli Stati Esteri e le Organizzazioni Internazionali hanno infatti messo a disposizione borse di studio e tirocini retribuiti che daranno la possibilità di poter seguire corsi di studio presso Univesità o centri culturali stranieri, i vincitori delle borse potranno quindi affinare la propria cultura studiando presso gli istituti del paese con cittadinanza di uno dei paesi europei, inoltre verrò data loro anche la possibilità di conoscere usi e costumi del luogo dove andranno a proseguire gli studi e contemporaneamente effettueranno ricerche mirate e precise nei centri culturali, le biblioteche i laboratori e gli archivi del Paese ospitante.
Le Borse di Studio e i Tirocini retribuiti fanno parte del Programma MAECI–MIUR–Fondazione CRUI, una Convenzione sottoscritta dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fondazione CRUI insieme con le Università Italiane, grazie a questo programma gli studenti, ma anche coloro che non studiano, potranno acquisire studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nel quadro della campagna a sostegno della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Per aderire alle Borse di Studio e Tirocini si potrà inviare l’adesione online dal 19 gennaio al 9 Febbraio 2018, i tirocini si svolgeranno dai primi giorni di maggio fino ai primi giorni di agosto 2018 con la possibilità di prorogare il tutto per un ulteriore mese.
I tirocini daranno diritto ad un rimborso mensile di 300€ e al riconoscimento di 1 CFU per ogni mese di attività.
Il tirocinio dà diritto a un rimborso mensile di 300 euro e al riconoscimento di un credito (Cfu) per ogni mese di attività. Sono 49 le Università partecipanti e 119 le sedi, così distribuite: Europa 155, Asia 53, America del nord 46, Centro e Sud America 42, Africa 30, Medio Oriente 13, Oceania 10, Italia 4. In ambasciata saranno ospitati 162 studenti. Seguono 91 posti disponibili nei consolati, 60 negli istituti di cultura, 39 nelle rappresentanze diplomatiche.
Al tirocinante spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili, pagati dall’Università di appartenenza. La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.
www.tirocinicrui.it/bando-maeci-miur-fcrui/