Modello D3 ATA: Istanze OnLine in tilt, ecco le ultime notizie

Come era facile prevedere la piattaforma Istanze OnLine è da qualche giorno in tilt per via della compilazione del Modello D3 per la scelta delle 30 scuole per il Personale ATA, la mole di candidati è enorme (quasi 2 milioni) ed il blocco della piattaforma era prevedibile, anche perchè la maggior parte degli utenti ha cercato di completare la procedura il primo giorno della messa online del Modello mandando di fatto in tilt la piattaforma, molti sono riusciti a completare la procedura di caricamento ma la maggior parte in questi giorni sta riscontrando molti errori di connessione restituiti dai server del Miur che sono in sovraccarico.

Altro fattore che ha mandato in tilt la piattaforma è  la concomitanza della domanda ATA di III fascia per la scelta delle scuole con la domanda di partecipazione al concorso docenti per abilitati, una mole troppo elevata di utenti da gestire simultaneamente, anche per server di grosse dimensioni abituati a gestire picchi di traffico elevati.

Per non mandare in tilt il sistema l’accesso degli utenti alla piattaforma sarebbe dovuto avvenire in maniera differita e non simultanea, il problema è infatti la gestione simultanea di migliaia di utenti che mettono sotto stress il server, un accesso graduale alla piattaforma da parte degli utenti avrebbe forse creato meno problemi, anche perchè per la compilazione del Modello D3 ATA di III fascia per la scelta delle scuole c’è un mese di tempo, affrettarsi tutti il primo giorno non ha senso.

Da più parti si invoca già una proroga sulla scadenza fissata per il 14 aprile, parlare di proroga a pochi giorno dall’avvio delle domande è prematuro, un’eventuale proroga verrà presa in considerazione più avanti per esaminare anche il numero delle istanze presentate e per capire la percentuale dei candidati che è riuscita a completare la procedura di caricamento del Modello D3.

Un’eventuale proroga potrebbe riguardare la domanda di partecipazione al concorso docenti per abilitati ma non la domanda ATA di III fascia per la scelta delle scuole per la quale ci sono ancora 20 giorni di tempo.

Il consiglio che possiamo dare a quanti ci chiedono lumi sulla questione è quello di riprovare nei prossimi giorni la procedura di caricamento del Modello D3, magari in orari dove c’è meno traffico, come ad esempio la mattina presto o la sera tardi, di seguito ricordiamo la procedura da seguire per il caricamento del Modello D3:

Modello D3 ATA su Istanze OnLine, come accedere il percorso

Di seguito andiamo ad elencare tutti i vari passaggi per accedere correttamente alla compilazione del Modello D3:

  1. Collegarsi al sito internet Istanze Online
  2. Autenticarsi con le credenziali di accesso, nel caso in cui fossero smarrite occorrerà ripristinarle.
  3. Accedere all’applicazione “Sedi ATA 3 Fascia“;
  4. Inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare “Avanti”
  5. Compare la schermata per la scelta delle scuole: tutte le scuole della provincia saranno visibili utilizzando la barra di scorrimento presente a destra;
  6. Selezionare le scuole presso cui si intende presentare la propria domanda di inserimento/aggiornamento Graduatorie Personale ATA, Modello D3
  7. Completata la scelta delle sedi da inserire nel Modello D3, cliccare su “Inoltro” e confermando il proprio Codice Personale;
  8. Verrà generato un file PDF contenente tutte le selezioni effettuate, ovvero il Modello D3, e sarà consultabile anche all’interno della sezione “Archivio”. Copia verrà inoltrata anche alla casella email scelta in fase di registrazione su Istanze Online.

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Reply