In questa guida spieghiamo come chi lavora nelle scuole pubbliche può disdire la propria iscrizione al sindacato. L’iscrizione ai sindacati è molto semplice. Infatti, l’adesione al sindacato viene effettuata presso una struttura sindacale territoriale o anche a scuola, attraverso un rappresentate sindacale. Basta compilare un modulo che poi viene inserito in un sistema telematico dal sindacato di rifermento. In questo modo, l’ufficio competente in automatico avvia la trattenuta mensile per l’iscrizione al sindacato a tempo indeterminato sul cedolino di stipendio del lavoratore.
La cancellazione, invece, risulta essere spesso un’operazione complessa.
Se aggiungiamo che il rinnovo annuale è automatico fino a quando non si chiede la revoca, succede che molto docenti si trovino con un prelievo di circa dieci euro al mese sul proprio cedolino senza averne veramente la necessità.
Vediamo quindi cosa bisogna fare.
Per iniziare, è necessario scaricare questo modello disdetta sindacato presente sul sito Disdette.net e compilarlo con i propri dati.
Il modulo dovrebbe anche essere disponibile nelle segreterie delle scuole, ma spesso diventa problematico recuperarlo.
La revoca deve essere inviata all’ufficio della Ragioneria Territoriale dello Stato competente, tramite raccomandata o PEC.
Il primo metodo è quello più sicuro e quindi risulta essere consigliato. Nonostante la PEC abbia la stessa valenza legale della raccomandata, è stato segnalato che in alcuni casi gli uffici della ragioneria non accettano disdette sindacali inviate tramite questo canale, per non meglio specificati motivi.
Da segnalare anche che la revoca tramite fax non viene più accettata.
Per trovare l’indirizzo corretto a cui inviare la disdetta è necessario fare riferimento a questa pagina del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Al modulo è inoltre necessario allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Un’altra cosa importante da ricordare è che non è necessario informare l’organizzazione sindacale a cui si era iscritti.
Basta inviare la comunicazione all’ufficio della Ragioneria Territoriale dello Stato, come indicato precedentemente, che provvederà a cessare le trattenute sullo stipendio.
Bisogna comunque dire che la gestione della pratica non è particolarmente veloce.
Questo significa che la trattenuta sullo stipendio cessa dopo circa cinque mesi da quando l’ufficio ha ricevuto la richiesta di disdetta.
Di seguito trovate il Modello da Scaricare:
https://modulodisdetta.net/modulo-disdetta-sindacato-pdf-doc-procedura-revoca-sindacale/