Una novità che potrebbe partire a breve come la realizzazione di una anagrafe studenti potrebbe migliorare il sistema scolastico, ecco quanto emerge dalla relazione dopo il confronto Garante-Miur.
Dopo un lungo confronto tra Garante, Miur, Università e scuole si è ideato un sistema in grado di tutelare la privacy dei dati personali degli studenti, nel corso del 2017, l’Autorità si è occupata, in particolare, dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, del Documento del 15 maggio e del Curriculum dello Studente.
L’Anagrafe Nazionale Studenti è un database contenete tutte le informazioni relative ad ogni singolo studente e riporta tutto il percorso di studio svolto da esso, compresi i dati relativi alla propria valutazione a partire dal primo anno della scuola primaria. Al piano dell’anagrafe Nazionale Studenti anche il Garante ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto.
Vediamo come sarà ideata l’Anagrafe Nazionale studenti:
- Ad ogni studente sarà attribuito un codice meccanografico assegnato dal sistema al momento del primo inserimento dello stesso in anagrafe;
- l’Anagrafe avrà lo scopo di supporto per lo svolgimento dei compiti attribuiti dalle norme ai soggetti istituzionalmente competenti in materia;
- L’Anagrafe monitorerà l’evasione dall’obbligo di istruzione e la regolare frequenza scolastica.