Oggi Lunedi 23 Luglio 2018 è il giorno dell’accredito dello stipendio per il personale docente di ruolo della scuola, ma luglio è anche il mese del conguaglio fiscale per molti lavoratori pubblici e privati, la piattaforma NoiPa ha pubblicato un avviso informativo proprio in merito al conguaglio, vedremo inoltre le date di esigibilità del cedolino e le date di accredito per luglio 2018.
NoiPa, oggi l’accredito dello Stipendio per i Docenti, ultime novità
NoiPa ha pubblicato un avviso sulla propria pagina facebook rivolto ai tanti dipendenti che chiedevano lumi sul conguaglio fiscale, ecoc il messaggio di NoiPa:
Lunedì 23 luglio 2018 è la data di esigibilità relativa all’emissione urgente per l’applicazione del conguaglio fiscale risultante dai modelli 730/2018.
Il conguaglio fiscale risultante dai modelli 730/2018, non elaborati con l’emissione urgente, sarà applicato attraverso la prima emissione utile in base ai tempi di trasmissione dei dati al sistema NoiPA.
A seguito di tale emissione sarà pubblicato un cedolino dedicato.
In mezzo alla notiziaSi ricorda che gli istituti di credito, come previsto dalla normativa SEPA, possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno”.
NoiPa Stipendi docenti, emissione ed esigibilità
L’emissione e l’esigibilità sono due parole molto ricorrenti quando si parla di stipendi pubblici, ma cosa significano queste due parole? L’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici.
Per quanto concerne l’emissione esistono 3 differenti tipi di emissione, vediamo quali sono e cosa rappresentano:
- Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
- Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
- Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.
L’esigibilità rappresenta invece la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito.
Si tratta quindi della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario.
Le date di esigibilità sono le seguenti.
- 23 di ogni mese: rata ordinaria;
- 27 di ogni mese: rata ordinaria comparto Sanità;
- entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.
NoiPA Cedolino Luglio 2018, ecco le date ufficiali di accredito
Come anticipato oggi sono state diffuse le date ufficiali per l’accredito dello stipendio e la pubblicazione del cedolino di luglio 2018 per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, vediamo quali sono le date:
- Martedì 17 luglio – Emissione pagamenti urgenti.
L’emissione urgente riguarda le competenze stipendiali non comunicate sulla rata ordinaria. - Mercoledì 18 luglio – Emissione speciale compensi personale MIUR e volontari VV.F. L’emissione interessa i contratti che alla data del 18 luglio siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali il sistema della Ragioneria generale dello Sta to abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.
- Venerdì 27 luglio – Emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di agosto 2018. L’emissione ordinaria è relativa alle competenze fisse e continuative (stipendi) e le competenze variabili (accessorie) per le quali è stato completato l’iter di autorizzazione, per tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA.