E’ online a partire da oggi 22 Maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) la piattaforma è stata realizzata dal MIUR e permette di gestire la formazione dei docenti italiani, infatti lo scopo della piattaforma è proprio quello di garantire la qualità formativa dei docenti per offrire un’istruzione di qualità.
Come anticipato la piattaforma è online da oggi ed è raggiungibile al sito sofia.istruzione.it, la piattaforma permette di gestire la formazione dei docenti attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, il tutto completamente online da scuola o da casa.
Tra le caratteristiche della piattaforma c’è la possibilità di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre ai docenti sull’intero territorio nazionale, gli insegnanti dovranno quindi effettuare la registrazione al portale all’indirizzo:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1
il sistema chiederà di inserire il proprio codice fiscale, successivamente si aprirà un form dove il docente dovrà inserire tutte le informazioni personali, successivamente si potrà poi scegliere l’user e la password per accedere alla piattaforma online
Una volta all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. il docente potrà consultare l’elenco dei percorsi di formazione da svolgere, e potrà crearsi una vera e propria “storia formativa” che servirà poi anche alla realizzazione di un portfolio professionale digitale, dove il docente potrà aggiungere anche altre tipologie di informazioni come le competenze professionali, le attività didattiche, ecc.
La piattaforma inoltre darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di capire come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.
Di seguito mettiamo a disposizione anche un video tutorial che spiega a cosa serve la piattaforma e come funziona: