In queste settimane l’agomento principale tra i genitori che hanno bambini compresi tra 0 e 6 anni è stato sicuramente quello dei vaccini, appena qualche giorno fa infatti è stata approvata la legge che prevede l’obbligo per i bambini di sottoporsi alle vaccinazioni obbligatorie per poter effettuare l’iscrizione al nuovo anno scolastico.
La legge sui vaccini si è resa necessaria poichè in italia c’è un’infondata paura sul tema dei vaccini, e questo purtroppo si riperquote sui bambini che spesso e volentieri non vengono vaccinati contro malattie che possono essere molto pericolose a causa dell’eta dei bambini, inoltre in quest’ultimo mese sono stati resi noti alcuni dati sul morbillo, l’oms ha infatti lanciato l’allarma sul tema evidenziando come l’italia fosse la maglia nera d’europa.
Nel nostro paese solo nel corso dell’ultimo anno si sono registrati circa 1.387 casi di morbillo: è il numero più alto in Europa, secondo solo al dato della Romania (2.702 infezioni) e ben superiore a quello di Germania (365), Polonia (145), Francia (126), Svizzera (105), Belgio (92) e Austria (89).
Ecco quindi che il governo è dovuto intervenire sulla questione varanno un’apposita legge sull’obbligo dei vaccini per i bambini compresi tra 0 e 6 anni, pena l’iscrizione all’anno scolastico oltre ad elevate sansioni economiche a carico dei genitori fino a 7.000 ed in alcuni casi è previsto anche il ritiro della patria potestà genitoriale.
Ma quali sono esattamente i 12 vaccini che con la nuova legge sono diventati obbligatori?
Vediamo di seguito quali sono:
- Antipoliomielitica
- Antidifterica
- Antitetanica
- Antipertosse
- Antiepatite B
- Anti Haemophilusinfluenzae tipo B
- Antimeningococcica B
- Antimeningococcica C
- Antimorbillo
- Antiparotite
- Antirosolia
- Antivaricella
Ricordiamo che i 12 vaccini obbligatori dovranno essere effettuati entro il 1 settembre 2017, prima che inizi il nuovo anno scolastico 201/2018.