In questa società dove la tecnologia e i mezzi elettronici sono diventati dei mezzi a cui non possiamo rinunciare, lo sviluppo tecnologico prende sempre più piede per tutte le nostre attività partendo dal mondo scolastico al mondo lavorativo per arrivare al mondo burocratico, infatti è possibile da pochi giorni attraverso il sistema NoiPA sottoscrivere direttamente una copertura assicurativa RC Auto/moto/natanti direttamente con le compagnie convenzionate e rateizzarne il pagamento sul proprio stipendio.
Quindi se prima vi affannavate a presentare documenti presso le vostre agenzie assicurative sappiate che da oggi tutto sarà più semplice e veloce attraverso il Sistema NoiPA che collabora già con Assicurazioni Quixa e Reale Mutua.
Attraverso il portale NoiPA sarà possibile consultare la propria situazione assicurativa nell’area pubblica del portale NoiPA alla voce Convenzioni > Rc auto e all’interno del nuovo self-service NoiPAssicura, si potrà procedere con la richiesta di Preventivo assicurativo.
Ma la domanda che ci viene spontanea è: tutto possono avere accesso a tale metodo telematico per un preventivo assicurativo?
La risposta è negativa, in quanto potranno usufruire di tale servizio solo i dipendenti statali con un rapporto di lavoro superiore ai 12 mesi. Attraverso tale servizio i dipendenti statali potranno rateizzare il pagamento dell’intero valore della copertura assicurativa in 12 mensilità di importo uguale, senza alcun interesse aggiuntivo, tramite l’applicazione di una ritenuta RC Auto/moto/natanti sullo stipendio.