Come molti docenti sicuramente sapranno il Bonus da 500 euro “Carta del Docente” è stato rinnovato anche per questo anno scolastico 2018-2019, la piattaforma dedicata alla creazione dei Buoni da spendere è stata disattivata dal 1 settembre per permettere gli aggiornamenti del nuovo anno scolastico, da pochi giorni la piattaforma è stata riattivata, vediamo quindi quali sono le principali novità riguardanti il Bonus per quest’anno scolastico.
Carta del Docente le ultime novità sul Bonus 2018-2019
Una delle novità con la riattivazione della piattaforma Carta Docente è l’accredito delle somme residue non spese degli anni precedenti, infatti tutti i docenti troveranno nel proprio borsellino elettronico le somme residue degli anni 2016/2017 e 2017-2018, a cui va aggiunto il Bonus da 500 euro di quest’anno scolastico 2018/2018.
Va ricordato che per le somme residue non spese degli anni precedenti c’è un limite entro cui è possibile spendere tali somme, come anche quelle di quest’anno andranno spese entro una data precisa, vediamo di seguito quali sono i limiti entro cui spendere le somme residue:
- Le somme non spese nell’a.s. 2017/18, secondo quanto indicato nel DPCM 28 novembre 2016, si cumulano a quelle del 2018/19.
- Alle somme del 2018/19 si sommeranno non solo quelle residue del 2017/18, ma anche quelle del 2016/17.
- Le somme residue dell’anno scolastico 2016/17 non saranno disponibili per tutto l’anno scolastico ma sino al 31 dicembre 2018, come previsto dall’emendamento al Milleproroghe, sul quale il Governo ha posto la fiducia.
Il Bonus Docenti viene erogato attraverso la piattaforma “Carta del Docente ” raggiungibile mediante questo indirizzo: www.cartadeldocente.istruzione.it, sul sito i docenti hanno a disposizione un portafoglio elettronico dove possono creare i Buoni da spendere online o nei negozi convenzionati.
Ricordiamo chi sono coloro che ad oggi secondo la normativa possono beneficiare di questo Bonus:
- docenti di ruolo, a tempo pieno e part-time, nelle scuole pubbliche;
- docenti neoimmessi in ruolo;
- docenti inidonei per motivi di salute;
- docenti in comando, distacco e fuori ruolo;
- docenti delle scuole estere;
- docenti delle scuole militari.
Carta del Docente: come si crea un Buono?
Vediamo ora come si possono creare i Buoni acquisto da spendere:
- effettuare il login sulla piattaforma del docente;
- cliccare sul bottone “crea buono”
- indicare se si tratta di un store online (“online”) o di un negozio fisico (“fisico”);
- selezionare l’importo del buono;
- la Carta del Docente genererà un codice a barre, mostrando la disponibilità residua;
- il buono può essere speso stampandolo e presentandolo alla cassa dell’esercente, oppure mostrandolo tramite smartphone. Infatti, il buono sarà corredato sia di un codice alfanumerico di 8 cifre, che di barcode e QR Code;
- l’acquisto sarà completato quando l’esercente validerà il buono inserendo il codice identificativo nella piattaforma;
- dopo che avrete effettuato l’acquisto il borsellino elettronico si aggiornerà con la somma residua disponibile.