Il Bonus Mamma Domani è stato confermat dall’Inps anche per l’anno 2018, non tutti però sanno che cos’è e come funziona, in questa guida andiamo a vedere quali sono i requisiti per poter accedere a questo sussidio, chi può beneficiare del Bonus e come/dove presentare la domanda per beneficiarne.
Bonus Mamma Domani 2018, in cosa consiste?
Si tratta di un Bonus economico concesso dallo stato in favore delle neo mamme, si tratta di un sussidio economico dal valore di 800 euro, il Bonus viene erogato solo una volta, quindi una tantum, per la nascita di un figlio, per un’adozione ed anche per l’affidamento, a partire dal 1° gennaio 2017 la neo mamma dovrà presentare apposita domanda al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affido del bimbo.
Bonus Mamma Domani i Requisiti
Per poter beneficiare di questo Bonus è necessario avere i requisiti previsti dalla normativa che regola l’incentivo economico, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti richiesti:
- essere mamme residenti in Italia;
- cittadinanza italiana o comunitaria;
- le cittadine non comunitarie devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE.
Poi naturalmente ci sono degli altri requisiti necessari per fare la richiesta. Si tratta di eventi che devono essersi verificati dal 1° gennaio 2018:
- compimento del 7° mese di gravidanza;
- parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;
- adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.
V ricordato inoltre che il Bonus mamma domani è legato al numero di figli nati dal parto, e non al singolo evento. Questo significa che in caso di parto gemellare il contributo raddoppia per un totale di 1.600€ sempre una tantum.
Bonus Mamma Domani, domande e accredito Bonus
Per beneficiare del Bonus le Mamme devono presentare apposita domanda attraverso la compilazione di un modulo disponibile sul sito dell’INPS, la domanda può essere presentata:
- direttamente online se possiede il PIN dispositivo INPS;
- presso i CAF e Patronati o a qualsiasi ente intermediario abilitato ad autorizzare l’invio telematico delle domande INPS.
Per quanto riguarda l’accredito del Bonus le Mamme dovranno indicare nel modulo di richiesta una delle seguenti modalità:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su conto corrente bancario;
- accredito su conto corrente postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN.