Verifica Partita IVA: Come e Perchè effettuare un Controllo

La Verifica Partita IVA è una procedura importante per chi opera nel commercio online ma anche per coloro che normalmente acquistano beni e servizi online e vogliono essere sicuri di non incorrere in truffe e perdere di conseguenza denaro, oggi andremo a vedere come sia possibile effettuare una Verifica ed un Controllo di qualsiasi Partita IVA di qualsiasi azienda aperta su territorio italiano.

Verifica Partita IVA: Come e Perchè effettuare un Controllo

Negli ultimi anni il web ha rivoluzionato il modo di fare acquisiti, oggi moltissime persone effettuano acquisiti negli store online o in siti di ecommerce, complice i prezzi relativamente più bassi rispetto ai negozi fisici ed anche la comodità di comprare beni e servizi comodamente seduti alla sedia della propria scrivania.

Non tutto è sempre “rose e fiori”, spesso infatti è possibile incappare in delle esperienze poco positive, spesso infatti succede che si effettuano degli acquisiti online in maniera poca parsimoniosa, esistono dei siti che sono delle vere e proprie truffe, offrono prodotti costosi a prezzi davvero troppo vantaggiosi e per chi è poco avvezzo alle dinamiche del web è facile cadere nella trappola, che spesso si rivela una vera e propria truffa online, ma come evitare di cadere in queste trappole?

Per difenderci fortunatamente, esistono diversi modi che ci permettono di capire, prima di effettuare un pagamento, se il sito in questione è sicuro ed affidabile al 100%.

La prima cosa da verificare e se il sito/ecommerce opera sul territorio italiano, spesso infatti ci sono siti che vendono prodotti in italia ma che in realtà sono all’estero, in questo caso è molto probabile che il sito non spedisca la merce o che se lo faccia possa applicare dei sovraprezzi per la spedizione o per lo sdoganamento se provengono al di fuori dell’unione europea.

Altra cosa da verificare quando si effettuano acquisti online è la presenza di una partita iva, per legge infatti, è obbligatorio esporre sul sito web il numero di Partita IVA, in alcuni casi anche quando è presente un numero di Partita IVA potrebbe essere fasullo, fortunatamente online è possibile verificare se un numero di partita iva sia reale oppure no.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile verificare se una partita iva è reale, da quando è aperta e a chi è intestata:

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva

nel sito è presente un campo dove è possibile inserire il numero di partita iva di 11 cifre, il sito vi dirà se la partita iva esiste a chi è intestata e da quando è aperta.

In caso di esito di ricerca positivo il sito dove volete acquistare è sicuro e per tanto i vostri acquisiti saranno esente da eventuali truffe e perdite di denaro.

Leave a Reply