La lingua italiana dal punto di vista grammaticale è sicuramente una delle lingue più complesse, e spesso anche per noi italiani ci sono delle parole sulle quali abbiamo dei forti dubbi circa la corretta pronuncia e scrittura, una di queste è sicuramente la parola Obiettivo o Obbiettivo, già è proprio questo il problema, che spesso molte persone non sanno come si scrive correttamente questa parola.
Molti dicono che la parole corretta sia Obiettivo (quindi con una “b”) mentre altri sostengono che quella corretta sia Obbiettivo (con due “b”) ma cosa dice ufficialmente la grammatica italiana a proposito?
Prima di capire quale sia la parola corretta ricordiamo che questa parola può essere usata sia come sinonimo imparziale quando si riferisce all’aggettivo e sia come sinonimo di scopo quando ci si riferisce al sostantivo.
Per chi nutre questo dubbio vi diciamo che ortograficamente entrambe la parole sono corrette e questo indipendentemente se venga usata come aggettivo o sostantivo, ma facciamo qualche esempio per comprendere meglio.
Luca è una persona molto obiettiva.
In questo caso utilizzare la parola obiettivo con 1 “B” è corretto.
L’obbiettivo dell’azienda quest’anno è raggiungere i risultati.
Anche in questo cosa la frase è corretta e l’uso della “doppia B” non è affatto un’errore grammatacale.
La conferma della correttezza di entrambe le parole arriva anche dall’enciclopedia wikipedia e dall’accademia della crusca:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo
- http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_5/interventi/910.shtml.html