Se è vero che la grammatica italiana è tra le più difficili è anche vero che ci sono delle regole precise che la governano e per tanto basta conoscerle per evitare errori di grammatica, di pronuncia e di scrittura, oggi analizziamo una delle parole che spessissimo viene scritta in modo errato, d’accordo ! o si dice daccordo? già è proprio questo il dilemma, sono moltissime le persone che commettono questo errore grammaticale ed oggi cerchiamo di capire qualche sia la parola corretta secondo le regola della grammatica italiana.
D’accordo Come si Scrive Correttamente?
Prima di conoscere come si scrive in maniera corretta è giusto capire un concetto importante che regola questa ed altre parole simili, questa parola appartiene all’elenco di quelle che vengono chiamate “parole elise”, un’elisione si verifica quando in una parola vi è la caduta di una vocale finale, non accentata, che si trova davanti a una parola che inizia per vocale o per h.
Alla luce di questa regola della grammatica italiana la parola corretta è D’accordo con l’apostrofo, quest’ultimo infatti va a sostituire la vocale “i” che suonerebbe davvero molto male, ecco un esempio: “eravamo tutti di accordo per andare in quel ristorante”.
Regola grammaticale a parte la parola “daccordo” è giusto ricordare che non esiste ! Non è presente in nessun vocabolario della lingua italiana ed anche l’accademia della crusca non ne riconosce l’esistenza 🙂