Secondo l’ultimo rapporto del Censis sulla comunicazione emerge che in italia cala l’acquisto di libri e quindi la loro presente nelle case degli italiani, ed aumentano gli acquisti di smartphone e le connessioni al web, che siano in banda larga o tramite la normale adsl, con un considerevole aumento anche nell’uso dei social network, nell’articolo vediamo quali sono i numeri di questa ricerca.
Il 15esimo rapporto Censis sulla comunicazione non lascia spazio a dubbi, gli italiani acquistano sempre meno libri e di conseguenza ne leggono anche di meno, mentre in continua ascesa l’uso di internet e di tutto ciò che esso ingloba come ad esempio tv via internet, considerando che oggi le Smart TV che si connettono al web hanno raggiunto un’utenza del 30,1%, con un aumento quindi del 3,3% nell’ultimo anno.
In netto aumento anche la mobile tv, che nel 2018 ha registrato il 25,9% di spettatori segnando così un aumento del 3,8%, il tutto a discapito della tv tradizionale che ha registrato un calo di telespettatori, mentre la tv digitale terrestre e la tv satellitare si fermano rispettivamente all’89,9% e al 41,2% di fruizione, cedendo così il 2,3% di pubblico nell’ultimo anno.
Secondo il rapporto Censis gli italiani che usano internet sono aumentati passando dal 75,2% al 78,4%, anche il numero di coloro che utilizzano gli smartphone sono aumentati raggiungendo il il 73,8%, con un aumento del 4,2% rispetto all’anno passato.
Con la costante diffusione di internet è aumentata anche la presenza e l’uso dei social netowk che ormai hanno raggiunto il 72,5% della popolazione.
Gli utenti che invece utilizzano Whatsapp sono il 67,5% degli italiani, di cui l’81,6% rientra negli under 30. Inoltre il 56% degli italiani usa Facebook, mentre il 51,8% usa YouTube. Anche Instagram è in aumento con il 26,7% di utenza (di cui il 55,2% sono giovani), mentre l’unico dato negativo nel digitale è stato registrato da Twitter con un calo del 12,3%.