Secondo un’indagine condotta dal Global teacher status index è emerso che i docenti italiani sono poco rispettati, nella classifica stilata l’italia occupa il terzultimo posto (33esimo posto su 35 totali), il nostro paese risulta essere davanti solo a paesi come Israele e Brasile, insomma secondo questa classifica siamo messi molto male.
La classifica è stata stilata sulla base di 35mila intervistati tra i 16 e i 65 anni ed il risultato come abbiamo appena visto non è per nulla confortante, si tratta del sesto dato più basso tra tutti i paesi intervistati e del più basso in assoluto tra le grandi economie europee.
Dati e statistiche che posizionano il nostro paese nel mondo molto più indietro rispetto alla Cina, dove l’81% degli intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti. E va sempre peggio. Gli italiani credono che il rispetto degli alunni per gli insegnanti sia diminuito dal 2013 quando era il 20%”.
Lo scopo della classifica redatta dal global teacher prize è quello di ricordare l’importanza dei docenti nella costruzione del futuro del pianeta, il nostro paese non fa certo bella mostra di sè, dove solo il 16% dei docenti si sente rispettato dalla classe e questo ovviamente si riflette su quello del rendimento degli alunni che rendono poco e male.
Classifiche, numeri e statistiche a parte, che per molti lasciano il tempo che trovano, analizzando la realtà da vinino del nostro paese non possiamo certo affermare che questa classifica si completamente falsata, la cronoca quotidiana è pregna di episodi di violenza nei confronti dei docenti, da parte dei genitori e sia dagli stessi studenti che mostrano sempre meno rispetto vero i propri educatori, che sono vittime di vere e proprie aggressioni fisiche che spesso e volentieri obbligano i docenti a ricoveri ospedalieri e lunghe prognosi.