Quando un lavoratore dipendente (sia Pubblico che Privato) si ammala quest’ultimo può ricevere la Visita Fiscale da parte del medico dell’INPS, la visita può essere richiesta sia dal proprio datore di Lavoro che direttamente dall’Inps non appena riceve lo stato di malattia del Lavoratore.
Lo scopo della visita fiscale è quello di accertare l’effettivo stato di malattia del lavoratore, infatti non sono rari i casi di cronaca dove molti lavoratori nonostante siano in malattia vengono poi pescati fuori casa o impegnati in altre attività non compatibili con lo stato della Malattia.
Il medico Fiscale ovviamente non può recarsi a casa del lavoratore in qualsiasi orario, ci sono infatti delle fascie orarie da rispettare, vediamo quindi quali sono gli orari in cui è possibile ricevere la visita del Medico Fiscale.
Orari Visita Fiscale 2017, Giorni e Fasce Orarie
Gli orari ed i giorni che di seguito andiamo ad elencare riguardano solo ed esclusivamente i lavoratori dipendenti pubblici che comprende anche i Professori, Docenti e Insegnanti della Scuola, le seguenti fasce orarie saranno valide anche per tutto il 2017:
Per i Lavoratori Statali ed il personale degli Enti Locali, la reperibilità è valida per l’intera settimana, festività comprese, nelle seguenti fasce orarie
- dalle 9:00 alle 13:00;
- dalle 15:00 alle 18:00;
Ricordiamo inolte che per il personale appartenente alla Scuola il Dirigente Scolastico può chiedere la Visita Fiscale fin dal primo giorno, solo per assenze immediatamente precedenti o successive a quelle non lavorative (non solo festivi o domeniche, ma anche giorni liberi).
Visita Fiscale in quali casi si è esente?
Come specificato il lavoratore in malattia deve obbligatoriamente essere reperibile al domicilio comunicato, nel caso in cui non sia reperibile può andare in contro a sansiasi di carattere disciplinare, economico ed in particolari casi incorrere anche nel licenziamento.
Ciononostante vi sono casi particolari in cui il lavoratore viene esentato dalla visita fiscale e per tanto può uscire dalla propria abitazione, vediamo di seguito quali sono questi casi:
in caso di malattie di una certa entità di cui necessitano cure salvavita.
- in caso di Infortunio di lavoro.
- in caso di Patologie documentate e identificate le cause di servizio.
- in casi morbosi inerenti alla circostanza di menomazione attestata.
- in casi di Gestazione a rischio.
- quando il lavoratore deve sottoporsi a ricovere per determinate terapie, anche in day hospital
- nel caso in cui il dipendente abbia già ricevuto la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.
Inoltre ricordiamo che nell’art. 10 del Decreto Legge 15 settembre 2000 è possibile prendere visione della lista delle terapie che comportano esclusione dalle visite fiscali.