Emergenza sicurezza nelle scuole una problematica che non si riesce del tutto a risanare ma sebbene i piani sicurezza sino in progetto, avviene ogni quattro giorni un crollo di una scuola.
Da recenti dati è emerso che tre scuole su quattro purtroppo sono in assenza di un requisito fondamentale, ovvero l’agibilità statica e solo una scuola su venti è in grado di resistere ad un terremoto.
Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile insieme al Miur hanno promosso la Giornata nazionale per la sicurezza nazionale negli istituti scolastici, come riporta il 16° Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva.
Occorre investire di più sulla manutenzione ordinaria, e una della regione che sta attuando tali piani sicurezza è la regione Lombardia che investe circa 119mila euro, mentre la regione Puglia è la regione che investe meno, con solo euro 3mila.
Sebbene l’Italia sia soggetta a vulnerabilità sismica, sono ancora poche le scuole che abbiano effettuato la verifica di tale vulnerabilità sismica, per non parlare poi dei certificati di prevenzione incendi che al centro-sud Italia sono pochissimi.
Messi a disposizioni alle scuole video illustrativi di Cittadinanzattiva realizzati anche grazie alla collaborazione della Protezione civile e di alcuni studenti per mostrare come ci si comporta nel caso di evento sismico.