Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo si sono visti recapitare una nota dal Garantediritti delle persone con disabilità del Consiglio regionale della Puglia. La nota sottolineava l’intervento immediato di insegnanti di sostegno per i ragazzi con disabilità di ogni ordine e grado in quanto da oltre due mesi dall’inizio dell’anno scolastico non vi è stata l’attivazione di nessun intervento tutelante nei confronti della Città Metropolitana di Bari.
Lamentale alle Istituzioni sottolineate in una nota che sottolineano l’importanza dei diritti dei bambini disabili che al momento sono negati dalle istituzioni, sebben anche i bambini disabili necessitano di istruzione inclusione all’integrazione scolastica che supportata dall’insegnante di sostegno può avere risultati gratificanti.
Il Garante lamenta inoltre alle Istituzioni territoriali che sono stati violati i principi “sanciti dalla Costituzione, dalle convenzioni internazionali e dalla legislazione vigente” e afferma che al momento le scuole Baresi si trovano in una “grave forma di discriminazione nei loro confronti”.
Le comunicazioni del Garante sebbene siano stata e diverse e inoltrare a diversi Enti e rappresentati tecnici e politici non hanno sortito al momento alcun effetto. La causa di tale mancanza di insegnanti di sostegno nelle scuole è in particolare dovuta alla materia prima, ovvero gli insegnanti di sostegno che sono davvero pochi quelli realmente specializzati nel settore, ma si attendono a giorni piani strategici per i nuovi inserimenti.