La legge sui vaccini si appresta a completare il suo iter legislativo, martedi prossime il decreto approderà al quirinale ed in questa occasione ci sarà anche una presentazione tecnico-scientifica allo scopo di fornire tutte le istruzioni necessarie alla famiglie coinvolte ma anche per gli addetti ai lavori che si troveranno a fronteggiare la grande mole di richieste in arrivo, nell’occasione verranno anche spiegate tutte le novità compreso il periodo transitorio.
Ricordiamo che la nuova legge sui vaccini introduce l’obbligo di 12 vaccinazioni per le iscrizioni ad asili nido e materne, ma anche le elementari, media e superiori sono interessate dal provvedimento ma con modalità diverse, infatti in questo caso non c’è il divieto di iscrizione, ma sono previste multe e sospensione della potestà genitoriale.
Nel dettaglio la nuova legge per i genitori che non sottopongono i fagli (dai 6 ai 16 anni) alle vaccinazioni obbligatorie rischiano multe da 500 a 7.500 euro, in alcuni casi è prevista anche la segnalazione del genitore al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della potestà genitoriale. Le misure entreranno in vigore a partire dal prossimo anno scolastico.
Sulla nuova legge dei vaccini varata in italia si è espressa anche l’organizzazione mondiale della sanità la quale si è detta molto soddisfatta per le novitò introdotte in italia in materia di vaccinazioni, inoltre l’Oms si dicono pronti a sostenerla nel suo lavoro e felici di conoscere il nuovo Piano vaccinale 2017-2019, che identifica l’eradicazione del morbillo e della rosolia come un obiettivo politico del Paese.